di Claudio Almanzi – Si svolgerà domani sera a Loano l’assemblea generale ordinaria dei Soci del Comitato per il Gemellaggio (inizio ore 20) presso la sala riunioni dello Skating Club (in viale Libia). “Si tratta- dice il presidente Orazio Cacace -di una riunione molto importante in quanto verrà rinnovato il consiglio direttivo che nei prossimi due anni si occuperà della organizzazione degli eventi che annualmente il nostro sodalizio realizza. Verrà anche presentato in maniera dettagliata il programma della nostra associazione per il 2012”. Gli eletti nel nuovo direttivo nomineranno al proprio interno presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Dopo tredici anni in sella al direttivo del Comitato del Gemellaggio Loano- Francheville Orazio Cacace (il presidente) e Luigi Gilli (il segretario) sembrano voler lasciare campo ad altri soci e volontari: “Vorremmo farci da parte- dice Cacace che lo scorso anno ha già rinunciato alla presidenza di altre importanti associazioni ed enti- sia io che Luigi (Gilli n.d.r.) abbiamo dedicato molto tempo e passione a questa iniziativa. Ora siamo andati avanti con gli anni e vorremmo che arrivasse nuova linfa ai vertici dell’associazione. Speriamo di trovare i nostri successori, e comunque resteremo sempre a disposizione per offrire il nostro appoggio e la nostra esperienza”.

L’Assemblea elettiva per il nuovo Direttivo dell’ Associazione del Gemellaggio Loano-Francheville sarà anche l’occasione per un bilancio delle iniziative svolte nel 2011 e per presentare quelle future: “Faremo il punto- prosegue il presidente Orazio Cacace- sulle attività dell’anno passato, in particolare sull’ultimo scambio del 7-8-9 ottobre, quando sono arrivati a Loano gli amici francesi. A questo riguardo sono molto soddisfatto perché è la prima volta, infatti, dopo 13 anni di scambi, che la componente loanese è riuscita ad accogliere i francesi presso le famiglie senza dover ricorrere agli alberghi. La sistemazione in hotel a cui siamo dovuti ricorrere negli anni precedenti andava contro lo spirito del gemellaggio e lasciava delusi i francesi che ogni anno fanno a gara per avere il privilegio di accoglierci nelle loro case. Il successo di questo scambio è dovuto soprattutto all’impegno dell’istituto secondario di istruzione “Falcone” di Loano che ogni anno aumenta l’aiuto e le adesioni allo scambio.

Per questo ci tengo a ringraziare pubblicamente il preside, le famiglie, gli alunni e gli insegnanti”. Nel corso dell’assemblea verrà anche annunciato il prossimo scambio con Francheville che è previsto dal 7 al 9 dicembre 2012: “Andremo in Francia in occasione della celebre e bellissima Festa dei Lumini di Lione – dice Luigi Gilli- a cui sono invitati tutti coloro che hanno ospitato gli amici francesi e tutti quelli che desiderano entrare a far parte del nostro gemellaggio”. Fra le iniziative che l’associazione vuole riproporre anche per il 2012 vi sono i celebri corsi di Francese per adulti (che saranno tenuti anche quest’anno dalla professoressa Rosa Daros) concerti, stage, viaggi e gite. Per gli allievi meritevoli della ragioneria e dei geometri loanesi ci sarà anche la possibilità di seguire lo stage presso il Comune di Francheville.