di Guglielmo Olivero – Gli ultimi sondaggi affermano che i giovani non cercano più lavoro. Troppa la paura di trovarne uno e trovarsi a rinunciare alle tante soddisfazioni che offre la vita, soprattutto quando è sulle spalle degli altri. Troppa la paura di trovare un lavoro che magari impegni il sabato e la domenica e le feste comandate e ti costringa ad alzarti dal letto al mattino presto, soprattutto se devi prendere un treno. Meglio non rischiare e lasciare la situazione di stallo: un po’ come il Governo con le elezioni amministrative.

Perché il rischio di trovare un lavoro sarebbe troppo alto adesso che inizia la movida ossia il circo Barnum moderno della nostra gioventù, che gira da un locale all’altro non badando a spese (tanto i soldi sono di papu). Dalla mezzanotte alle cinque del mattino, magari disturbando quelli che vorrebbero andaresene a letto accompagnati soltanto dal silenzio. La movida moderna poi presenta tanti spettacoli indimenticabili, ultimo dei quali quello di mettersi negli occhi gocce di vodka e altri superalcolici. Fortunatamente l’esperimento è riuscito e qualcuno è andato d’urgenza all’ospedale.

Questo è quello che passa il convento, questa è la generazione con la quale dobbiamo fare i conti. Ce ne faremo una ragione. Soltanto non veniteci a dire che questi sono coloro che formeranno l’Italia del domani e ci aiuteranno a risollevarsi. Se fosse così meglio costituirsi subito al nemico.

* Willypediarubrica Corsara di Guglielmo Olivero