Proseguirà per tutto il mese di aprile Fior d’Albenga. Numerose le piazze allestite con decorazioni floreali: Porta Mulino (Azienda Michelini Giuliano), Porta Torlaro (Ditta F.lli Sommariva), Largo Doria (Azienda Vincenzo Bellissimo), Piazza San Michele (FlorAS), Piazza San Francesco (Istituto Agrario), Piazza dei Leoni (FlorAS), Palazzo Oddo (Giovani Floricoltori CIA), ex Chiesa San Lorenzo in Piazza Rossi (orchidee di Gerolamo Calleri, Ferrando Roberto, Enrico Vincenzo), alle quali si aggiungerà – dal 24 al 30 Aprile – il prato inglese “Ricicla e riutilizza” in Piazza Rossi.

Temi dell’edizione 2012 sono infatti il riutilizzo e il rispetto dell’ambiente. “Fior d’Albenga, quest’anno in ricordo del compianto Sandro Ferrando, serve a mettere in vetrina quante bellezze la floricoltura albenganese produce, mettendo insieme nuovi prodotti e nuove tecnologie, a conferma del valore di quella che è l’economia trainante del nostro territorio”, ha affermato il Sindaco Rosy Guarnieri sabato all’inaugurazione. “Il tema di quest’anno è il riciclo, il riutilizzo, e tutto è stato realizzato con arredi già utilizzati. La nostra Amministrazione crede fermamente nel riutilizzo, nell’importanza della raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente, e anche in questo modo vogliamo sensibilizzare la cittadinanza su questi concetti, nell’interesse dell’ecologia e anche per l’abbassamento dei costi di gestione, e di conseguenza delle tasse per i cittadini”.

“La salvaguardia dell’ambiente è un obbligo, per tutti noi”, ha proseguito. “Chi ama la Città la deve rispettare, ed è paradossale ed assurdo che spesso i turisti e i visitatori rispettino Albenga più di coloro che la vivono tutti i giorni. Per questo invito tutti quanti i fumatori, a nome dell’Amministrazione, a perdere la bruttissima abitudine di gettare i mozziconi di sigaretta, le ‘cicche’ per strada. Il pavimento del nostro meraviglioso Centro Storico è purtroppo pieno di ‘cicche’, gettate da fumatori incivili che le abbandonano per terra anziché usufruire dei numerosi posacenere e contenitori sparsi per il centro urbano e per i diversi bar e locali. È un’usanza intollerabile, che va combattuta”.

Alla cerimonia del taglio del nastro, era presente anche il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, che ha ricordato Albenga quale sua città natale e ha elogiato la manifestazione che “mette in risalto le eccellenze del territorio, e per questo rappresenta qualcosa di unico ed irripetibile, assolutamente da sostenere e tutelare in questo periodo di crisi”.

* Fotogallery:  Studio fotografico Rossello – Albenga

[cincopa A8HAO3K8o7dN]