di Claudio Almanzi – Sarà l’antropologo Antonio Guerci venerdì sera (inizio alle ore 21) l’ospite del ciclo di conferenze organizzate ad Albenga dall’associazione “Iniziativa Laica Ingauna”, “Il concetto di salute nel mondo” è il titolo dell’intervento di Guerci che è professore ordinario di Antropologia nel Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università degli studi di Genova. Docente di Antropologia, Storia della Medicina e Antropologia-Mediazione Culturale insegna nelle Facoltà di Lettere e Filosofia, Medicina e Giurisprudenza a Genova.

“Si tratta di un illustre ospite- dice Piero Corradi- che ha ricoperto importanti incarichi: direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Presidente del Corso di Laurea in Geografia, Vice-preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Siamo molto onorati di ospitarlo a palazzo Scotto Niccolari per conoscere le sue opinioni su un tema di grande attualità: la salute nel mondo”. Guerci, che attualmente è responsabile scientifico del Museo di Etnomedicina “Scarpa” dell’Università degli Studi di Genova e vicepresidente della Société Européenne d’Ethnopharmacologie, di Strasburgo, ha anche insegnato e collaborato alla Chinese University of Hong Kong, alla Universidad Cientifica del Sur a Lima in Perù e con il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica di Parigi.

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 27 aprile con la conferenza del professor Telmo Pievani, intitolata: “La vita inaspettata – il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto”.