di Claudio Almanzi – Un grande evento per ricordare la guerra di mare che vide impegnate le flotte francesi ed inglesi dal 1796 al 1814 nel Mar Ligure: si tratta della “Settimana Napoleonica” che culminerà nella rievocazione storica della battaglia avvenuta il 9 maggio 1812. Quel giorno la flotta inglese inseguì diciotto imbarcazioni francesi che trovarono rifugio nel golfo di Alassio. Gli scontri saranno ricostruiti: gli eserciti e le navi arriveranno a Loano venerdì e la battaglia prenderà il via sabato (con inizio alle ore 15 e 30) con lo sbarco delle truppe inglesi per chiudersi domenica, con il rientro delle truppe francesi al bivacco. Gli scontri si svolgeranno nel centro storico e sul lungomare. I partecipanti alla rievocazione giungeranno da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Malta, Lussemburgo e naturalmente da diverse regioni d’Italia e saranno più di duecentocinquanta. Hanno aderito i gruppi storici: Cacciatori Bresciani (Brescia), Ussari (Lione- Francia), Leggeri ( Italia, Inghilòterra, Germania e Lussemburgo), Brigate (Alessandria, genova, Ivrea, Toscana Friuli, Legionari (Irlanda e Francia), Artiglieri (Parma, Savona), Gendarmi (Parma), Stato Maggiore (Parma. Torno e Udine), Regiment Italian Levy (Torino),

Black Watch Highlanders (Italia, Germania e Malta), Gordon Highlanders (Olanda, Germania, Inghilterra), Legionari del Re (Germania), Marineria Reale (Italia) e Marinai (Toscana). Parteciperanno alla rievocazione una barca a dieci vogatori e tre navi a vela: si tratta delle imbarcazioni Nave Pandora, Nave Spirit e Nave Amore mio. Sulle tre navi sarà imbarcata l’artiglieria che cannoneggerà la costa prima dello sbarco. L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano ed organizzato dalla 51esima Demi Brigade de Bataille di Loano con il sostegno della Provincia di Savona, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Progetto Europeo Bonesprit per la valorizzazione del Patrimonio Napoleonico e del progetto Marittimo italo- francese Maritime.

La Marina di Loano e lo Yacht Club ospiteranno le navi storiche che ormeggeranno alle banchine del porto. In occasione dell’evento sarà allestita nel Palazzo Doria una mostra dedicata alla Battaglia di Loano, curata da Alessandro Garulla. Dal 13 al 29 aprile si potranno ammirare documenti, armi e reperti della storica battaglia che si è svolta sul territorio loanese. L’appuntamento per gli appassionati, i turisti ed i curiosi è per venerdì 13 alle ore 10, quando la manifestazione prenderà il via con l’allestimento dei campi. Alle 16 è prevista invece la libera uscita delle truppe presenti. Alle 23 e 30 suonerà il Silenzio e tutti i figuranti torneranno nei loro accampamenti.

Questi gli appuntamenti nei giorni successivi. Sabato 14 Aprile. Ore 7 sveglia, assemblea a cura dei reparti (tutti i figuranti); ore 7 e 20 rassetti personali toilette, colazione (tutti i figuranti); ore 9 e 30 assemblea generale, trasferimento centro città (Francesi); ore 10 e 30 assemblea generale Piazza Italia (Francesi) ed assemblea generale Piazza Rocca (Inglesi), ore 10 e 45 assemblea Ufficiali e comandanti di reparto Palazzo Doria (tutti i figuranti); ore 11 addestramento a cura dei capi reparto (tutti i figuranti).Domenica 15 aprile. Ore 7 sveglia, assemblea a cura dei reparti (tutti i figuranti); ore 7 e 20 rassetti personali toilette, colazione (tutti i figuranti); ore 8 smontano le sentinelle (tutti i figuranti); ore 9 adunata in piazza Italia (Inglesi): cerimonia dell’Alzabandiera, Proclamo da parte del comandante inglese, addestramento dei reparti e ronde per le vie della città; ore 9 e 20 assemblea delle truppe francesi e spostamento a ridosso della torre francese; ore 10 e 30 contrattacco francese (tutti i figuranti); ore 11 la Nave Pandora / Esprit alla fonda davanti la spiaggia; ore 11 e 30 gli inglesi abbandonano la costa e fine delle ostilità. Alle 13 e 30 rancio distribuito in piazza Italia (tutti i figuranti); alle 14 e 20 in colonna i francesi ritornano al bivacco.