di Claudio Almanzi – Dopo una lunga attesa, dovuta alla mancanza di vento, al largo della Marina di Loano, soltanto nel tardo pomeriggio di ieri si è potuta disputare la prima delle due prove della seconda giornata di gara delle “Audi Sailing Series 2012”. Il successo è andato infatti alla imbarcazione giapponese “Quetefeek”, con al timone l’owner-driver Daisuke Kimura ed alla tattica Kan Yamada, che ha preceduto gli iberici di “Bribon” e gli azzurri di “ Rush Diletta”. Anche nella prova successiva la nipponica “Quetefeek” si è messa in luce con un ottimo secondo posto dietro a “Bombarda”. Sul terzo gradino del podio si è piazzata “ Mascalzone Latino”. Adesso in classifica Overall, resta al comando “Fantastica” di Lanfranco Cirillo, con Michele Paoletti alle chiamate che ieri, con un sesto ed un tredicesimo, ha visto dilapidato quasi totalmente il suo vantaggio. Ad un solo punto lo tallona “Mascalzone Latino” (5-3) di Vincenzo Onorato, con la medaglia olimpica Nathan Wilmot a leggere i salti. Per loro un quinto ed un terzo che consentono oggi di presentarsi alla vigilia delle prove dell’ultima giornata con la speranza di difendere il primato.

Al terzo posto balza “Rush Diletta” (3-4) di Mauro Mocheggiani con Matteo Ivaldi a individuare la parte giusta del campo. I parziali della seconda giornata di gara, secondi dei giapponesi di “Quetefeek”, l’ingresso ai piani alti della classifica e fanno sperare in un podio finale. La giornata conclusiva della prima tappa delle Audi Sailing Series, la manifestazione organizzata da BPSE – B-Plan Sport & Events, con la collaborazione di Melges Europe, del Circolo Nautico Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, inizierà questa mattina alle 8 e 30, per sfruttare al meglio ogni possibilità che il vento potrà regalare. Anche oggi intanto alla Marina di Loano ci saranno i test drive su strada affidati agli istruttori della scuola di guida Audi quattro® experience, che accompagneranno i partecipanti alla guida dei più recenti modelli della gamma Audi, quali A1 Sportback, R8 V10, RS3 Sportback e A6 Avant. Per prenotare il test drive, è a disposizione il numero telefonico 347/7676684 o, più semplicemente ci si presenta direttamente alla Marina presso lo stand Audi.

Questa la classifica alla vigilia dell’ultima giornata: 1) “Fantastica”, 22; 2) “Mascalzone Latino”,23; 3) “Rush Diletta” , 27; 4) Audi F.lli Giacomel- Fra Martina, 29; 5) “Bribon” (Spagna), 36; 6) “Torpyone”, 39; 7) “Brontolo”, 39; 8) “Queetefeek”, 41; 9) “Calvi Network”, 45.

[cincopa AUJAt1qP3nZL]