di Claudio Almanzi – Gabriele Davi (Team Ezio Borgna) ha vinto per distacco la quindicesima edizione del Trofeo Ilaria del Carretto, una gara che in pochi anni è riuscita a diventare una vera e propria classica per gli amatori. La corsa era anche valida per l’assegnazione delle maglie provinciali ( di Savona) e quale prima tappa del Giro ciclistico della provincia di Savona. La gara è stata caratterizzata da una giornata di vento e pioggia che l’hanno resa particolarmente impegnativa. Al traguardo di Zuccarello Davi ha preceduto il laiguegliese Matteo Zanoni (UCLA 1991 Pacan Bagutti) e Matteo Durante del Team Scandilli di Empoli.

Fra i savonesi da segnalare anche il valido quinto posto di Emiliano Dell’Oriente (Polisportiva Arnasco Pizzeria Il Pirata) ed il settimo di Elviro Rolando (del Team Ennebibik). In campo femminile Elena Cecchetto (Traithlon Sanremo) ha preceduto Veronica Pardini (Bici Time Imperia) ed Ilaria Volpe (Arnasco). Quarta Elena Montonati, quinta Giuseppina Baiardo, entrambe dell’Ortovero.

Tra le società successo dell’Arnasco davanti a Ennebibike e UCLA 1991. Questi i vincitori di fascia che indossano la maglia rosa del Giro. In fascia A (17/29): Matteo Durante; B (30/39): Gabriele Davi; C (40/49): Emiliano Dell’Oriente; fascia D (50/59): Nicolò Barbara; E (over 60): Antonio Mercuri (Rusty Bike Pontedassio). In campo femminile Elena Cecchetto (Riviera Triathlon Sanremo). Questi invece i nomi dei nuovi campioni provinciali: Elviro Rolando ( Elite Master), Matteo Zanoni ( master 1), Ivo Calmarini (M2), Emiliano Dell’Oriente (M3), Alessandro Saccu (M4), Nicolò Barbara ( M5), Fulvio Briano (del CS Ortovero M6), Giacomo Rava (anch’egli del CS Ortovero, M8). In campo femminile titolo per Ilaria Volpe dell’Arnasco nelle W1 e Laura Gollo del GC Dopolavoro Ferroviario di Albenga nelle W2.

Il Giro della Provincia proseguirà domenica con la seconda tappa a Garlenda, mentre la cronometro individuatesi correrà a Vendone domenica 29 aprile.