di Claudio Almanzi – Ha vinto “Turnover” nella prima tappa del circuito internazionale della Audi Sailing Series Melges 20. Nello splendido scenario al largo della Marina di Loano, dove la mutevolezza delle condizioni meteo ha messo a dura prova la concentrazione di tattici e timonieri, lo scafo di Marco Perazzo, Enrico Fonda e Renato Vallivero ha sfruttato al meglio la favorevole giornata conclusiva per aggiudicarsi l’ambito trofeo.

Al secondo posto i campioni europei di Audi F.lli Giacomel “Out of Reach” che erano partiti in sordina ed hanno concluso la tappa con due successi e buoni piazzamenti, riuscendo così a risalire nell’ultima giornata dodici posizioni in classifica. Il Melges 20 di Guido Miani, in regata affiancato da Gabriele Benussi e Nevio Sabadin, ha dimostrato di essere molto competitivo, pur incappando in una pessima prima giornata. Al terzo posto ha chiuso “Pecceré” di Mirko De Falco e Guglielmo Giordano, che ha terminato la tappa a pari punti con Levi-Casale-Lagi di “Fremito d’Arja”. Ad un solo punto dalla terza piazza si è conclusa la serie di “ Maolca”, portato da Manfredi Vianini Tolomei e Lorenzo Bodini, davanti ai campioni iridati di “Stig”, che nel corso della giornata conclusiva sono scivolati dalla seconda alla sesta piazza, ed a “3Menda”. La vittoria tra i Corinthian è andato all’equipaggio di “Henneken” della famiglia Anichini. Loano si è dimostrata, con la sua splendida Marina, una località accogliente, nella quale per dieci giorni i Melges 32 ed i Melges 20 hanno dato vita alla prima spettacolare tappa delle Audi Sailing Series 2012. Salutato l’accogliente Yacht Club Marina di Loano, che ha organizzato l’evento di esordio stagionale del circuito, assieme a B-Plan Sports&Events, Circolo Nautico Loano e Melges Europe, il circuito Audi Sailing Series Melges 20 farà adesso rotta verso Portoferraio, dove è in programma la seconda tappa dal 2 al 3 giugno.

Oltre al main sponsor Audi, le Audi Sailing Series sono supportate dalla maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e da Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico. Questa la classifica finale: 1) Turnover (5-4-1-1-2-3) punti 11; 2) Audi F.lli Giacomel (18-11-8-3-1-1) 24; 3) Pecceré (2-6-4-18-10-5) 27; 4) Fremito d’Arja (4-3-6-6-11-8) 27; 5) Maolca (7-10-5-7-7-2) 28.