Passeggiate ed escursioni alla scoperta dell’entroterra di Alassio e Garlenda

di Claudio Almanzi – Proseguono ad Alassio e Garlenda le passeggiate organizzate appositamente per andare a scoprire le bellezze dell’entroterra. Domenica prossima alle 9 e 30 si partirà dalla piazza Borgata Nuova, nei pressi del Museo della Cinquecento per un percorso turistico fino alla Borgata Castelli. Il 17 è invece in programma (partenza alle ore 10 sempre dal Museo) un percorso sul sentiero naturalistico Emys, mentre ad Alassio (nell’ambito della iniziativa: “Quartieri in cammino”) sabato 19 maggio si potrà passeggiare lungo il percorso verde sopra il borgo della Fenarina.

A Garlenda invece la serie di passeggiate organizzate dal Comune (che terminerà il 29 settembre ) è stata attuata nell’ambito del progetto finanziato con i fondi regionali dell’“STL Italian Riviera”. Partenza alle ore 14 e 30 per il suggestivo itinerario Fenarina-San Bernardo-Percorso Verde. Il 26 maggio a Garlenda è previsto un percorso escursionistico fino a Paravenna (con partenza alle ore 17), mentre il 29 maggio verrà riproposta la gita sul sentiero naturalistico Emys. Il 3 giugno (partenza alle 9 e 30) sarà possibile percorrere un bel tratto dell’Antica via del sale, mentre sabato 9 giugno con partenza da Alassio (alle ore 9 e 30) è prevista una escursione sulla Strada Romana.

Per le escursioni con partenza da Alassio è consigliato un abbigliamento sportivo. Ad accompagnare i partecipanti saranno esperti conoscitori del territorio ed i qualificati rappresentanti di Alassiosalute. L’arrivo è previsto, intorno alle 16, in piazza Partigiani. L’iniziativa, curata dalla Gesco srl e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, in collaborazione con Alassiosalute e con le organizzazioni rionali sta registrando un notevole successo, soprattutto tra le famiglie. Molto affollate sono state le prime passeggiate a Moglio, Solva e Punta Murena.

L’obiettivo dei Comuni di Alassio e Garlenda è quello di far conoscere ed apprezzare il primo entroterra, da cui si gode di un fantastico ed a volte sconosciuto panorama da terrazze d’eccezione, attraverso la pratica di una sana attività fisica alla portata di tutti. Il 16 giugno (con partenza da Garlenda, alle ore 17) è in programma l’escursione a Ligo, mentre le passeggiate proseguiranno per tutta l’estate.