di Claudio Almanzi – Lutto nel mondo cattolico, nella diocesi di Albenga- Imperia ed in quelle vicine, per la scomparsa di frate Antonio Esposito, 95 anni, che è mancato a Genova nel convento dei Frati Cappuccini dove viveva da alcuni anni. Frate Antonio era molto noto per essere stato impegnato attivamente e per diversi decenni nelle comunità francescane di Sanremo, Loano e Finale Ligure. Il religioso, che era molto amato e stimato da tutti aveva svolto con grande impegno e passione instancabile gli inacrichi di insegnante, teologo e predicatore.

Nato ad Afragola, giunse fanciullo in Liguria dove frequentò le elementari a Campi, fece gli studi ginnasiali a Fialmarina, il Liceo a Savona e seguì gli studi teologici a San Bernardino. Ordinato sacerdote prestò servizio nelle comunità di Quarto, Loano, Finale e Sanremo e ricoprì anche l’incarico di assistente del Terz’Ordine Francescano. “ Padre Antonio – dicono i fedeli di Finalpia- va considerato una importante figura storica non solo per il mondo cattolico, ma anche per la comunità laica del ponente ligure, essendo un religioso che ha contribuito con la sua umanità e spirito di servizio, a scrivere la storia locale della chiesa della Riviera di Ponente, soprattutto a Loano, Finale e Sanremo, le comunità presso le quali ha trascorso la maggior parte della sua lunga ed attiva esistenza”.

Una messa in suffragio di frate Antonio si svolgerà oggi a Finale Ligure, alle ore 18, presso la Chiesa dei padri Cappuccini in via Brunenghi, 12.