di Fabrizio Pinna – A qualche giorno dal voto amministrativo che ha visto a Borghetto un testa a testa fra i due principali contendenti, con il neo sindaco Giovanni Gandolfo (Lista Civica Noi per Borghetto) il quale ha prevalso di una cinquantina di voti (1.007, il 39,10 %) su l’assessore uscente Roberto Moreno (Pdl: 976 voti, 37,90 %), la segreteria provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) fa il punto sul modesto risultato raggiunto dalla lista “Sinistra Unita per Borghetto” – composta anche da PRC e da indipendenti – a sostegno della candidatura di Angela Maccanò, rimasta fuori dal consiglio comunale (110 voti, 4,27 %), ribadendo le ragioni del mancato accordo in fase pre-elettorale con la lista “civica” del neosindaco, appoggiata da Pd e Idv.

Nella Lista Civica Noi per Borghetto di Gandolfo, spiega Sel, “si sono aggregate anche sensibilità e orientamenti amministrativi tali da renderne ambigui e poco chiari gli obiettivi, oltre a risultare incompatibili con i nostri valori e le nostre convinzioni”. L’alternativa proposta dalla sinistra ha però guadagnato scarso consenso tra gli elettori: “la nostra lista è risultata ultima”, ammette il direttivo di Sinistra Ecologia e Libertà che tuttavia ritiene l’esito “una sconfitta largamente annunciata, scontando le condizioni di enorme svantaggio, per il ritardo e la scarsità assoluta di risorse economiche”. Nonostante i pochi voti, a detta di Sel, “l’esperienza non è stata comunque negativa: si è raccolto il 4% dei consensi, si è dato vita ad un gruppo unitario, si sono candidati dei giovani che potranno continuare a battersi per il bene comune e la buona politica”.

In un panorama amministrativo che in ogni caso a Borghetto si presenta in evoluzione dopo la sconfitta del Pdl e del centro destra, arriva infine da Sel anche una cauta “apertura di credito” nei confronti del nuovo sindaco: “il risultato elettorale è oggettivamente un dato di cambiamento. Sinistra Unita e, comunque, SEL, non intendono fare processi alle intenzioni pregiudizialmente, ma nemmeno rilasciare cambiali in bianco. Valuteremo atti e comportamenti, le scelte in tema sicurezza sociale, tutela dell’ambiente e territorio”. “Siamo disponibili a confronti di merito e invitiamo il sindaco Gandolfo e la sua maggioranza a promuovere incontri pubblici periodici per consentire a tutti partecipazione e trasparenza”, conclude Sel.

Risultati Elezioni amministrative 6 – 7 maggio Borghetto Santo Spirito (elettori 4.262; votanti 2.716: 63,72 % – 42 Schede bianche, 1,54 %; 99 schede nulle, 3,64 %): Giovanni Gandolfo eletto sindaco con 1.007 voti, 39,10 % (Lista Civica Noi per Borghetto: 7 seggi); Roberto Moreno 976 voti, 37,90 % (Popolo della Libertà: 2 seggi); Pier Paolo Villa 327 voti, 12,69 % (Lista Civica Lega per Borghetto: 1 seggio); Anna Garofalo 155 voti, 6,01 % (Lista Civica Risolleviamo Borghetto : nessun seggio); Angela Maccanò 110 voti, 4,27 % (Sinistra Unita: nessun seggio).