di Alfredo Sgarlato – Malgrado la minaccia di mal tempo molte persone hanno partecipato sabato ad Albenga a un’interessante assemblea pubblica indetta dal Movimento Acqua Bene Comune del Ponente savonese. Roberto Melone ha ricordato come il comportamento dei sindaci locali a proposito dei risultati del referendum del giugno scorso sia stato quanto meno stravagante: a parole tutti a favore dell’acqua come bene pubblico, nei fatti è il contrario. Melone ha poi ricordate come non assecondare il risultato referendario sia un atto eversivo e come siano state raccolte dai militanti locali (non iscritti a partiti e non retribuiti) parecchie centinaia di firme per sollevare la questioni legate al depuratore e ai debiti con l’ILCE.

hanno partecipato rappresentanti delle associazioni onlus “Uniti per la salute”, “Salviamo il paesaggio” e “Libera”, ed il Dott. Tonarelli in qualità di medico, ricordando altri problemi, quelli legati all’inquinamento dell’aria e del suolo, quello derivante della radioattività data dalla centrale a carbone, causa di tumori comprovata da più studi scientifici, e il non meno grave inquinamento umano, legato alle infiltrazioni mafiose e sottovalutato dai politici.

* Per saperne di più: assemblea del comitato savonese acqua bene comune mercoledì 16 maggio ore 21,15 presso casa dei circoli via Concordia 8 Ceriale.

* foto di Sonia Angarano