di Claudio Almanzi – Per promuovere il progetto “Savoir Faire” l’associazione “Alassio Donna” ha pensato ad un video e a una cena nell’ambito del programma: “L’azienda come libro di testo” che sta coinvolgendo, con successo, molti alunni dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio.

“Dopo le prime esperienze formative indirizzate a sicurezza ed ambienti di lavoro- dicono Antonella Annitto e Monica Barbera, coordinatrici del progetto- è stata predisposta l’azione “Savoir Faire” legata al personal marketing a cura di un team di psicologi ed esperti in comunicazione guidati dalle animatrici dell’Associazione Alassio Donna”. Nell’ambito delle attività educative, gli alunni e le alunne sono stati introdotti alle tematiche inerenti la certificazione ISO 9001 presso la direzione Autostrade e l’HACCP nei laboratori del Raviolificio Sangiorgio. L’iniziativa dell’associazione alassina prevede la realizzazione di un video didattico relativo al “saper essere”, al “saper fare” e al “sapersi presentare”, girato sotto la regia di Marco Dottore della Eccoci Eventi e con il coordinamento del responsabile del progetto Franco Laureri.

Il compito di preparare le allieve ed attrici, nella sceneggiatura del video, è stato dato alle storiche fondatrici di Alassio Donna Francesca Iaria, Rita Vitalone, Germana Bogliolo ed Alessandra Aicardi. Compito delle imprenditrici sarà quello di guidare le discenti verso l’atteggiamento corretto nei confronti del cliente, dando giusto rilievo al contesto e sviluppando le competenze utili nella gestione delle eventuali problematiche nell’azienda turistico alberghiera. Il video sarà presentato in anteprima nella cena organizzata dalle Donne Alassine venerdì 18 maggio, alle ore 20, presso la sala ristorante dell’ Istituto Alberghiero alassino.

“I radicali processi di cambiamento sociale, lavorativo e culturale – dice il Dirigente scolastico Salvatore Manca, preside dell’alberghiero- impongono nuovi approcci formativi e nuove strategie didattiche in grado di sviluppare nei discenti nuove competenze”. Il progetto “ L’azienda come libro di testo” offre l’opportunità, sia per gli studenti, sia per i docenti, di avere un contatto con la realtà del mondo produttivo e delle regole che lo governano, contribuendo in tal modo ad integrare i curricula e la formazione professionale.