di Mary Caridi Ebbene sì, Panfilo Greghini prosegue la sua personale lotta contro il male e la piccola delinquenza con spirito di servizio. Leghista nel cuore, anche se ormai è un ex. Prosegue anche la sua battaglia contro il segretario leghista Caleffi, che dopo averlo soprannominato “Charles Bronson” e averlo disconosciuto come militante, lo ha ferito e ha lasciato in lui un forte risentimento. Ecco come racconta in un suo intervento – e non senza un pizzico di  ironia – la sua nuova “avventura” da giustiziere delle notti ingaune lo stesso Panfilo che si rivolge direttamente al suo ex segretario leghista:

“Charles Bronson  il giustiziere della Notte colpisce ancora! Cosi chiede di essere chiamato, l’ex militante leghista, dopo essere stato MARCHIATO con questo sopprannome dal suo amico ed segretario della Lega Nord Ingauna Giuliano Caleffi, solo per aver denunciato la poca sicurezza che la città ingauna sta continuando a subire, anche perchè lui stesso è stato il protagonista di un furto e un’aggressione alla sua persona. Un segretario leghista dovrebbe difendere un cittadino che dopo aver subito un’aggressione chiede sicurezza visto che è proprio la sicurezza un punto di forza della Lega Nord in tutta la Padania, anche perchè stranamente dopo le mie parole, anche altri hanno denunciato la medesima questione, anche Rosy il Sindaco stesso.

Mi chiedo se tu caro amico Giuliano Caleffi sei il segretario perché hai le competenze per farlo o perchè nessuno lo vuole essere, quindi ti hanno messo li perché non avevano altri, alla fin fine hanno preferito te che nessuno?

Tu caro Caleffi sai benissimo la risposta. L’ultima elezione di poco tempo fa dove anche io ho partecipato alle votazioni, tu oltre che essere l’unico in lista come segretario, sei anche stato richiamato l’ennesima volta per errori che un segretario non dovrebbe fare, ma essendo l’unico in lista, meglio te che nessuno! Non essendo più militante non posso chiedere le tue dimissioni, anche da militante non l’avrei mai fatto onde evitare di lasciare la segreteria senza segretario.Ti consiglio di non rispondermi , onde di evitare di farti un autogol nuovamente.

Tornando ai Fatti: Ieri sera mi sono affacciato dal balcone prima di uscire di casa per sapere se dovevo mettermi la giacca oppure no visto il freschetto, da li mi sono subito accorto di un tipo sospetto che trafficava in via  Fratelli Grana, dove una volta erano parcheggiati i bidoni di EcoAlbenga, ora invece una dozzina di biciclette. L’uomo con un cappellino in testa si fermava tutte le volte che vicino a lui transitava una persona, da li ho capito che cercava di rubarne una. Appena poi ho visto che con forza tirava, cercando di strappare quella bianca da donna dalla rete, ho chiamato subito i Vigili. Sono sceso e ho visto le forze dell’ordine che avevano già preso il ladro e recuperato subito la bicicletta, questo dopo pochissimi minuti dalla mia chiamata e forse meno di 5 da quando il ladro era riuscito a salirci sopra e fuggire. Volevo fermarmi per dire ai vigili che ero io che avevo chiamato, ma visto che all’entrata di Porta Mulino sostavano più di una decina di extracomunitari, non mi sono potuto fermare, visto che le persone che mi hanno aggredito un mesetto fa girano indisturbate per Albenga e più di una volta alcune persone si sono fermate per guardarmi puntandomi in modo minaccioso. Io però cerco di girare la sera sempre in compagnia di amici miei, per evitare di essere aggredito o intimidito.

Poi ho richiamato i Vigili presentandomi con il mio nome dicendo che ero io che avevo fatto la segnalazione, e dopo aver esposto i fatti,  ho firmato la denuncia. Devo dire che sono stati veramente veloci a catturare il ladro e gentili con me che ho fatto la segnalazione, ringraziandomi e io ringraziando loro.

Penso che per cambiare le cose, tutti i cittadini devono denunciare qualsiasi tipo di reato e non pensare che non serva a nulla la denuncia, perchè senza di essa i dati sui furti o altri reati scendono, facendo sembrare che vi sia un miglioramento della sicurezza ,che invece poi non c’è. In una città dove ci sono molti reati le persone competenti dovrebero pretendere che vi sia un incremento del numero di addetti  delle forze dell’ordine. Invito tutti a denunciare, denunciare, denunciare, perchè solo “alzando” la voce si può cambiare la nostra città».