Attentato Brindisi: manifestazioni anche a Savona e in Liguria

di Fabrizio Pinna – Italia sotto shock per l’attentato che questa mattina all’istituto Morvillo-Falcone di Brindisi ha causato la morte della studentessa 16enne Melissa Bassi e il ferimento di molti ragazzi, tra i quali la giovane 15enne Veronica Capodieci ancora ricoverata in pericolo di vita.

Gli inquirenti lavorano in queste ore a tutto campo ma, nel ventennale delle stragi e delle uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e con l’arrivo oggi a Brindisi della Carovana della legalità, una delle piste accreditate è al momento anche quella dell’attentato di matrice mafiosa.

Unanime il cordoglio, l’indignazione e la condanna espressa da istituzioni, forze politiche, mondo dell’associazionismo, società civile in tutta Italia anche nelle regioni a livello locale, dove si sono moltiplicati i presidi e le manifestazioni che si terranno oggi nelle maggiori città in segno di lutto e di solidarietà contro gli artefici di un attentato barbaro e vile. In Liguria, confermate manifestazioni a Genova (Piazza De Ferrari, ore 17), La Spezia (Piazza Beverini, ore 18,30), Imperia (via Canone, ore 20).

Anche a Savona si terrà un presidio alle ore 18 presso il Monumento ai Caduti in Piazza Mameli, al quale prenderanno parte studenti, associazioni e forze politiche; alla manifestazione parteciperà anche il Sindaco Federico Berruti e l’Amministrazione Comunale: “per esprimere il cordoglio della città di Savona per le giovani vittime innocenti di Brindisi, per dire no ad ogni forma di violenza mafiosa e di terrorismo”.

19-5-2012: il video realizzato dal Coordinamento Libera di Savona

[vsw id=”5OhnYCBlt1Y” source=”youtube” width=”509″ height=”286″ autoplay=”no”]