di Claudio Almanzi – Grande agonismo al largo di Andora per la regata della flotta Laser, valida per il ranking della Primazona, con cinquantadue equipaggi al via. La manifestazione organizzata in maniera impeccabile dal Circolo Nautico Andora era riservata alle classi Standard, Radial e 4.7. Fausto Vassallo si è imposto negli Standard. Il portacolori del CN San Bartolomeo, ha dominato con due primi posti, precedendo Giovanni Gallego (CN del Finale), mentre la terza piazza è andata ad Alessandro Bachi, dello YC Città di Genova. Nei Radial ha avuto la meglio Federico Menegatti (LNI Sestri Ponente), che si è aggiudicato entrambe le prove disputate, davanti a Marco Guzzetti (Y C Porto Maurizio) e Valentina Balbi (YC Italiano).

Doppietta anche per l’ albenganese Lorenzo Damonte, trionfatore nei 4.7, davanti a Andrea Laviosa (LNI Sestri Ponente) ed Alessio Collami (LNI Sestri Ponente). La manifestazione, come detto, è stata resa ancor più spettacolare dalle condizioni meteo: i velisti si sono infatti affrontati con un forte vento da Nord-Est tra i 16 ed i 20 nodi e sotto la pioggia battente. Due menzioni particolari a fine gara vanno al primo Master, Giovanni Repetto del Circolo Nautico Ilva ed a Valentina Balbi dello Yaching Club Italiano prima femminile e come già detto terza assoluta nei Radial.

Fra i locali da segnalare infine il secondo posto femminile di Laura Selvaggio (CN Loano) nei 4.7 ed il terzo posto, sempre fra le femmine, di Gaia Galati (C N Loano). Il comitato di regata è stato presieduto dall’esperto Giuseppino Tezel.