(fp) – “Da parte nostra, non vi è alcun atteggiamento ostile nei riguardi di MarEventi: anzi, più volte, tramite l’ufficio turismo, li abbiamo invitati a partecipare agli incontri preparatori per l’organizzazione del Palio dei Rioni di quest’anno, ma non si sono mai presentati”. Così replica il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri al j’accuse del presidente della MarEventi Matteo Borea.

“Per quanto riguarda l’oggetto della loro polemica”, dichiara il sindaco in merito ai ritardi nei rimborsi per le spese sostenute dall’associazione per l’organizzazione della manifestazione lo scorso anno, “il Comune di Albenga, in quanto ente pubblico, ha degli obblighi di legge da rispettare, e non può ovviamente permettersi di erogare soldi pubblici, quindi dei cittadini albenganesi, in assenza di una documentazione chiara e ben definita. Tuttavia, come ho già scritto loro nella mia missiva, da parte dell’Amministrazione c’è sempre stata la volontà di sedersi ad un tavolo e tentare di chiarire la questione, mentre dall’altra parte, in risposta, sono arrivati solo attacchi e insulti su internet e sui social network”.

Ma su questo, ognuno rimane netto sulle sue posizioni, con la MarEventi che ribadisce invece che la documentazione delle spese è stata fornita in maniera corretta già da mesi. Rottura insanabile, insomma, tra l’amministrazione e l’associazione che ha deciso quest’anno di non organizzare eventi in città. “Il non voler organizzare manifestazioni per il 2012 è una loro personalissima scelta – replica il sindaco – che non compete certo all’Amministrazione Comunale; per quanto infine riguarda lo stato di salute di MarEventi – conclude Rosy Guarnieri – mi baso sulle testimonianze di numerosi loro ex soci, che non ho cercato io, ma che si sono rivolti a me, nei mesi scorsi, per informarmi circa grossi problemi interni alla loro associazione”.