di Claudio Almanzi – I Trofei Malco, e da qualche anno anche quello intitolato a Tomagnini, non sono soltanto puro divertimento ed occasione per ricordare due grandi amici ed appassionati di calcio come Angelo e Carlo, ma rappresentano soprattutto l’opportunità per gli appassionati di vedere da vicino tanti loro beniamini ancora in attività ed altri che già hanno lasciato lo sport attivo: un tuffo nella storia del calcio locale e romantico di una volta, che riporta con nostalgia alle sfide all’oratorio e nei campetti di paese.

Così Antonio Luchina (che allena l’Italiana Assicurazioni- Opel Attiva), con 5 successi va quest’anno all’assalto del record del plurivittorioso assoluto del torneo, detenuto da “Pino” Giuseppe Alfano, il mitico “bomber” dell’Albenga che ha all’attivo ben sei trofei nel “ Malco” accumulati, sia come giocatore, sia quale dirigente. Inoltre Alfano ha anche vinto ben 4 volte il titolo di capocannoniere del Torneo (ed è stato anche il primo a superare quota 100 fra i marcatori) mentre soltanto Alessandro Prestia è riuscito a ripetersi (nel 1999 e nel 2004) e nelle altre edizioni i capocannonieri si sono sempre rinnovati. Grande attesa anche per Amedeo Di Latte (allenatore dell’ Inso Impianti- Tabaccheria Aurelia) che ha già vinto tre volte il titolo di miglior mister, ma se la dovrà vedere con gli altri undici allenatori fra cui spicca un agguerrito Diego Bozzano (che allena MM Costruzioni) e che ha all’attivo ben tre trofei fra giocatore ed allenatore. In campo ci sono più di cento giocatori tutti desiderosi di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questi due prestigiosi tornei.

La manifestazione più anziana, giunta alla ventesima edizione, nacque per puro caso: “Era il 1991 –dice Sergio Malco- domandai a Gianni Salomone (“Tittisport”) se gli sarebbe piaciuto organizzare un torneo di calcio alla memoria di mio papà. Disse di sì e, con l’aiuto morale degli amici, che mi erano sempre stati vicino, il mitico “Giacumin” Gandolfo e don Alessandro Sappa, con l’aiuto della mia famiglia e dell’amico Mario Mesiano, decidemmo di intraprendere questo stupendo viaggio promettendoci impegno e serietà. Tutto questo e solo questo ha permesso di festeggiare il ventennale”. Anche quest’anno la città di Alassio ospita, grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport (soprattutto per il generoso impegno di Matteo Monti) e all’Alassio Calcio, che hanno fortemente voluto riconfermare questo appuntamento, un importante torneo calcistico estivo: si tratta del XXesimo “Memorial Angelo Malco-Opel Attiva” e del V Memorial Carlo Tomagnini. Le partite si disputano (a partire dalll’ 11 giugno) presso la struttura in sintetico a Loreto.

Il “Memorial Angelo Malco”, torneo inaugurato nel 1991, si è sempre svolto nella città di Albenga, ottenendo moltissime adesioni da parte di sponsor e marchi prestigiosi, dovute soprattutto alla grande affluenza di pubblico quantificabile in migliaia di paganti ad edizione. Da alcuni anni, grazie all’interessamento del Comune di Alassio e dell’Alassio Calcio, la manifestazione si svolge nella città del Muretto ed è stata gemellata con il “Memorial Carlo Tomagnini”, un altrettanto importante torneo calcistico dedicato ad un grande personaggio alassino, molto noto ed amato dai suoi concittadini che hanno voluto ricordarlo dedicandogli appunto questa prestigiosa kermesse. Quest’anno il torneo, che ha già visto spettacolari incontri, vede la partecipazione di 12 squadre suddivise in due gironi.

Accederanno ai quarti le prime quattro di ciascun raggruppamento. Le due squadre eliminate alla fine dei due gironi però non finiranno la loro partecipazione, ma daranno vita, a partire dall’ 11 luglio, al V Memorial Carlo Tomagnini. Fra le formazioni favorite il “Moka Bar – Amici di Tomagnini”, “Coxe- Bagni Costante” e Merlo Flor. Le prime due formazioni hanno battuto in spettacolari incontri rispettivamente “ Inso Impianti” e Radio Savona Sound per 4 a 2 ed 8 a 5. La formazione degli Amici di Tomagnini (“Moka Bar”) è composta da Scavuzzo, Ciravegna, Schiavon, Garofalo, Bocchi, Badoino, Pollio, Piazza, Tomao, Stavola (allenatore Delfino), “Coxe- Bagni Costante” schiera Amoretti, Baracco, Panizzi, Di Placido, Romanelli, Rovella, Fiore, Gerardi (all. Della Ferrera). Spettacolare anche il 5 a 4 tra Merlo Flor e Sabrina Style: scatenato Haidich, autore di 4 goal. Merlo Flor è composta da Marco Alberico, Emanuele Balbo, Mirko Oberti, Lorenzo Scalia, Gaetano Alestra, Andy Calliku, Marco Haidich, Filippo Licata, Carlo Sparzo, Franco Rossignolo (Filippo Licata).