di Claudio Almanzi – Due compagnie teatrali studentesche vincitrici di un importante concorso nazionale si sono esibite ieri sera sul celebre palco del Festival Internazionale Teatrale di Verezzi: “Dopo aver organizzato a Borgio, al Teatro Gassman, una importante rassegna che ha visto cimentarsi ben 26 compagnie studentesche- ha detto l’assessore alla cultura di Borgio Verezzi Pino Raimondo- abbiamo pensato di portare i vincitori ad esibirsi su questo che è considerato, dagli addetti al lavoro del mondo dello spettacolo, uno fra più importanti in Italia”.

Ad esibirsi sono stati, con grande bravura, gli studenti attori del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga e dell’ Istituto “ Falcone” di Loano. Gli studenti delle due scuole superiori savonesi hanno dato vita ad uno spettacolo, frutto di un lavoro preparatorio durato diversi mesi in orario extrascolastico. Le due “pieces” rappresentate sono state “Il naufragio in mezzo al mare” (Falcone) e “Donne al Parlamento” (Bruno). Le due compagnie sono risultate vincitrici della Rassegna teatrale nazionale “Ragazzi sul palco”, svoltasi recentemente presso il Teatro Gassman di Borgio, che ha visto trionfare, a pari merito sette scuole italiane, due delle quali del nostro comprensorio. “Il Parlamento delle Donne” di Aristofane è una divertente commedia del famoso autore classico greco.

Sul palco sono saliti Annalisa Aicardi, Beatrice Alberti, Jamilia El Taib, Flavia Galligani, Chiara Garabello, Chiara Giordano, Rawan Fousfos , Irene Muscas, Chiara Pellettieri, Martina Pessina, Alina Trucco, Francesca Verace, Ilaria Vigo, Dario Dell’Erba e Tommaso Giulla. “Il naufragio in mezzo al mar” è invece una divertente rielaborazione da una commedia scritta da Nello Simoncini e Mauro Canova. Gli attori che la hanno interpretata sono Federico Parente, Andrea Fazio, Alessio Pelle, Camilla Vio, Filippo Brunengo, Francesca Moretto, Enrico Marchese, Lorenzo Melis, Giulia Mingoia e Carolina Vio. “È stata una grande emozione – dice Camilla Vio, una delle attrice del gruppo loanese- calcare qusto palco così prestigioso e far parte di una compagnia che ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo spettacolo. Si è trattato di una esperienza importante per la nostra formazione”.

A guidare i ragazzi nella preparazione delle due recite sono stati il noto regista teatrale Maurizio Sguotti (che da anni guida i ragazzi del Liceo albenganese in un interessante Laboratorio di Teatro, nell’ambito del progetto intrapreso con la compagnia Kronoteatro ) ed il professore alassino Nello Simoncini, che è anche il capocomico della celebre compagnia “I Senzatetto”: “Si tratta di due testi molto belli – hanno detto i giurati del Comitato di Valutazione di “Ragazzi sul palco” Graziella Perego, Gianni Nosenghi e Silvano Godani- ed assai adatti ad essere messi in scena dalle giovani compagnie. La commedia dell’arte è la base del teatro e per questo si è rivelata un’ esperienza molto importante per la formazione degli allievi. Aristofane invece, adattato con garbo alla contemporaneità si è rivelato autore ideale per intraprendere un analogo percorso sul teatro in un liceo”.

[cincopa AIIA16asJTzg]