di Mary Caridi- Sono mesi ormai che la politica ingauna appare più come la trama di una telenovela che ad ogni puntata sembra poter provocare una svolta, un colpo di scena, ma irrimediabilmente, trita e ritrita gli stessi argomenti. Puoi perderti una, cento  puntate, ma la sostanza non cambia. Lei, l’attrice protagonista, sembra sul punto di perdere i suoi colonnelli, i duelli con incrociar di lame sul finir della sera movimentano le giornate, si tentano nuove alleanze, si fiuta il traditore, i “nemici” sperano in uno sfiancamento della squadra, ma tutto resta com’è. Scenari che in fondo, anche dopo la partenza del vice Sindaco Roberto Schneck, alcuni aggiustamenti in maggioranza e piccoli cambi, non lasciano veramente intravedere la caduta finale e la resa.

Certo la zarina potrebbe anche spiazzare tutti e azzerare le cariche e le deleghe e rimescolare ingredienti per migliorare la qualità e, compatibilmente con le personalità a disposizione, mettere gli uomini giusti al posto giusto. A chi conviene far cadere la Giunta? Sarebbe la fine del centro destra, dopo il fallimento della precedente esperienza finita anticipatamente e non consentirebbe speranze di farcela  a chi aspira a prendere il posto della Guarnieri nelle prossime elezioni. Conviene poco anche al centro sinistra, ancora sparpagliato in liste e con un Pd a metà del guado tra rinnovamento e passato e privo di un candidato forte, mentre la politica nazionale appare quantomai in fibrillazione, incalzata dal movimento 5 Stelle di Grillo. Ed è  in questa situazione così confusa e nervosa, che anche  Albenga vive una crisi che è generale.

La convocazione di un Consiglio comunale a due tappe e con 59 punti in discussione è parte della confusione che ormai regna sovrana. Verrà posta  a votazione la richiesta della minoranza di annullamento e revoca del contestato precedente consiglio comunale e poi riproposti al voto gli stessi punti. Ma con la seconda convocazione che abbassa il quorum della maggioranza non dovrebbereo esserci sorprese e quello che è uscito dalla porta, tornerà approvato dalla finestra.

Appunto una nuova puntata di telenovela che lascia invariato il senso delle puntate precedenti.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi