Albenga, Uildm: l’organista del Papa venerdì in Cattedrale

di Claudio Almanzi – Uno dei più noti e validi organisti italiani il Maestro Gianluca Libertucci, organista di Sua Santità Papa Benedetto XVI suonerà ad Albenga. Il concerto, nel quale sentiremo suonare le magnifiche canne dello storico Organo Serassi, si terrà venerdì (alle ore 21), alla presenza di Sua Eccellenza Mario Oliveri, vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia e servirà anche per raccogliere fondi a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, la cui sezione albenganese (in via Vecchia Morella, 93) è anche la sede provinciale dell’associazione. Libertucci è l’Organista ufficiale della Basilica di San Pietro in Vaticano, della Cappella dei Santi Martino e Sebastiano, della Guardia Svizzera Pontificia, delle Udienze Generali del Papa e della Chiesa di Santa Maria dell’Orto a Trastevere.

“Nella Cattedrale di San Michele Arcangelo- dice il presidente della Uilm Giuseppe Franco- abbiamo pensato di invitare ad esibirsi Gianluca Libertucci, uno dei più bravi organisti al mondo. Le offerte raccolte serviranno per il progetto del nostro giornalino “ Diversamente abili” che serve a tenere in contatto ed informati tutti i soci della Provincia di Savona, aderenti alla nostra associazione”. Ma questo importante concerto non è l’unica iniziativa messa in cantiere dalla Uildm ingauna. Di recente infatti il sodalizio di volontariato ha donato alla piscina comunale di Albenga un sollevatore per disabili, che può essere utilizzato appunto da coloro che hanno particolari difficoltà motorie, nelle operazioni di ingresso in acqua. Altra importante iniziativa è stata l’organizzazione del progetto di musicoterapica, presso la sede Anfass di Campochiesa, ha visto la partecipazione di soci Uildm, Anffas, Adso e Aism.

Tra i progetti estivi della Uildm vi sono: l’ingresso nella Cooperativa “Laltromare”, per la gestione di una spiaggia attrezzata ad Albenga ed il progetto “Mobilità facilitata ad Albenga” finalizzato al trasporto e all’accompagnamento delle persone con disabilità in arrivo alla Stazione Ferroviaria di Albenga che non usufruiscano di altri servizi di trasporto agevolato. L’iniziativa si caratterizza per interventi estemporanei, non continuativi, ed è rivolta ai soci UILDM gravemente non deambulanti di tutte le Sezioni e al loro accompagnatore. La richiesta per il servizio va presentata almeno 7 giorni feriali prima dell’intervento, al numero di telefono (o fax) 0182 50555, oppure via e mail All’indirizzo uildm.albenga@libero.it.

Il servizio prevede un contributo per le spese pari ad 8 euro per viaggi all’interno del Comune di Albenga, più 35 centesimi di euro per ogni chilometro percorso fuori dal comune. Per piccoli spostamenti inoltre, la UILDM di Albenga mette a disposizione una elettro motoretta. Tornando al concerto di venerdì sera del Maestro Gianluca Libertucci, va ricordato che è stato organizzato con la collaborazione ed il sostegno di molti enti ed associazioni fra cui l’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), il Comune di Albenga, la Farmacia San Michele, la Consulta Cittadina per i problemi dei disabili e la Casa di Cura San Michele.