di Alfredo Sgarlato – Una serata imperdibile per gli amanti della musica classica: lunedì 6 agosto alle ore 21 in Piazza San Michele ad Albenga si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Donetsk diretta dal Maestro Paolo Biancalana. La serata è stata organizzata dalla Fondazione Oddi e nasce da un’idea della pianista Rita Cucè, desiderosa di tornare a suonare nella sua città natale.

Il programma si apre con l’Ouverture “Egmont” di Ludwig Van Beethoven. Quindi Rita Cucè eseguirà il concerto n° 20 K466 di Mozart. Quest’opera, ci dice la pianista, è composta in Re Minore, come il Requiem, ed esprime le due anime che convivevano in Mozart negli ultimi anni della sua vita: il senso della morte incombente, che aleggia nel primo movimento, e l’ironia, che appare nel secondo movimento, mentre nel rondò finale i due sentimenti si intrecciano. Spiega l’artista: sono le opere a mostrare compiutamente la visione del mondo di Mozart. Ma i concerti erano il suo biglietto da visita, le composizioni in cui sapeva mostrare come fosse perfettamente in grado di seguire le regole della composizione classica e pure di trascenderle col suo talento infinito.

La seconda parte del concerto si apre con una composizione di autore contemporaneo in prima assoluta: il Concerto per pianoforte e orchestra di Bénèdict Hel. Scelta molto coraggiosa inserire un autore vivente, come si dovrebbe fare in ogni serata dedicata ala musica sinfonica e non limitarsi solo ai nomi più noti come spesso avviene. Solista è il pianista imperiese Giovanni Doria Miglietta, che dal 2008 collabora con Rita Cucè in numerosi progetti.

Finale spettacolare con “Una notte sul Monte Calvo” di Modest Musorgkij, brano in cui l’orchestra potrà mostrare tutto il suo talento. Di sicuro un’occasione a cui non si può mancare; un unico rimprovero da parte dell’appassionato: il concerto coincide con Terreni creativi, altra importante manifestazione. Impareranno i nostri comuni a parlarsi tra organizzazioni e tra loro in modo di soprapporre gli eventi, visto che il pubblico è sempre lo stesso ristretto giro di fan?