di Claudio Almanzi – Uno dei più noti e validi organisti italiani il Maestro Gianluca Libertucci, organista di Sua Santità Papa Benedetto XVI ha suonato ad Albenga. Il concerto, nel quale il famoso maestro ha eseguito brani dal Settecento ai nostri giorni, ha incantato le centinaia di appassionati che sono venuti ad applaudirlo in Cattedrale ed hanno avuto così l’occasione di sentire lo storico Organo Serassi in tutto il suo splendore.

“È stata una serata davvero spettacolare- dice il giornalista e critico musicale Adalberto Guzzinati- Libertucci, che è uno dei massimi esecutori contemporanei ha deliziato il pubblico con il suo vasto repertorio. Un concerto di livello assoluto che solitamente è possibile ascoltare soltanto al Santa Cecilia a Roma, al San Carlo di Napoli, o nelle grandi cattedrali come quella di Milano e Roma”. La serata aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, la cui sezione albenganese (in via Vecchia Morella, 93 ) è anche la sede provinciale dell’associazione. Libertucci è l’ Organista ufficiale della Basilica di San Pietro in Vaticano, della Cappella dei Santi Martino e Sebastiano, della Guardia Svizzera Pontificia, delle Udienze Generali del Papa e della Chiesa di Santa Maria dell’Orto a Trastevere.

“Nella Cattedrale di San Michele Arcangelo- dice il presidente della Uilm Giuseppe Franco- abbiamo pensato di invitare ad esibirsi Gianluca Libertucci, uno dei più bravi organisti al mondo. Le offerte che abbiamo raccolte serviranno per il progetto del nostro giornalino “Diversamente abili” che serve a tenere in contatto ed informati tutti i soci della Provincia di Savona, aderenti alla nostra associazione”. Il concerto è stato organizzato con la collaborazione ed il sostegno di molti enti ed associazioni fra cui l’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), il Comune di Albenga, la Farmacia San Michele, la Consulta Cittadina per i problemi dei disabili e la Casa di Cura San Michele.