Riflessi: Carlo Firullo espone a Palazzo Oddo

di Alfredo Sgarlato – Carlo Firullo è un giovane pittore genovese che espone ad Albenga al terzo piano di Palazzo Oddo fino al 18 agosto. Genova è il soggetto dei quadri di dimensione variabile (ma i più grandi sono i più suggestivi), dipinti a olio a spatola. “Dipingo Genova perché è la mia città e mi piace: questo è quello che voglio esprimere”, dice l’artista.

Firullo dipinge ad olio usando la spatola, dopo aver fotografato gli scorci che intende portare sulla tela. Ma le sue opere non sono iperrealiste: lo slancio emotivo trasfigura i contenuti. Tra i partecipanti all’inaugurazione c’è stato chi, guardando i quadri, ha rivissuto un momento della propria vita.

Commenta l’artista Emanuela Bosco Pesce: “quello che mi colpisce nelle opere di Firullo è l’uso della luce. La comprime, la imprigiona e poi la libera. È molto bello il contrasto tra le zone di luce e le zone d’ombra. Mi piace come siano visibili i segni della spatola, all’apparenza violenti ma in realtà aggraziati”. Una mostra molto apprezzata dai visitatori, da consigliare assolutamente.

[cincopa AcGAX_KHmkDS]