di Alfredo Sgarlato (“Parole parole parole” di Alain Resnais, sabato 18 agosto ore 5,15 RAI3) – Abbiamo parlato di recente di Alain Resnais, in occasione del suo novantesimo compleanno, ma non si può fare a meno di tornarci, dato che “Fuori Orario” dedica la notte di sabato di 18 al Maestro francese.

La programmazione presenta anche i due suoi film più recenti, “Cuori”(2006) e “Gli amori folli”(2008, più bello il titolo originale, “Les herbes folles”), due geniali commedie basate sugli intrecci del caso e del destino. Tema che guida anche “Parole parole parole” (“On connait la chanson”1997), uno dei capolavori del regista della Rive Gauche.

Qui abbiamo un gioco di coppie che si fanno e si disfano, ma il nucleo centrale del film sta nel fatto che spesso i dialoghi sono sostituiti da frammenti di canzoni appropriati alla situazione, cantati dagli attori, che sono doppiati e volutamente fuori parte, dando un registro straniante e antirealistico.

Momento clou: il marito nota il feeling tra sua moglie e un vecchio amico e ovviamente parte “E io, tra di voi…”. Delusione: Jane Birkin e l’amante sono in crisi. Ci si aspetta “Je t’aime… moi non plus” e invece parte Francois Hardy. Superato l’impatto iniziale il film è spassoso.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato