Diventa anche tu fotografo di scena per un giorno: in occasione dell’Albenga Jazz Festival che si terrà in Piazza San Michele i prossimi 20 e 21 agosto è in programma anche un mini stage/concorso di fotografia dedicato ai concerti. Saranno accreditati fino a un massimo di 20 fotografi per giorno ed è possibile iscriversi a una o due serate.

Il programma delle due giornate del 20 e 21 agosto prevede: ore 16,00 – 17,00 accoglienza e registrazione degli iscritti, consegna dei pass (Piazza San Michele – Albenga); ore 17,15 breve introduzione sul tema “fotografare i concerti” a cura del fotografo professionista Umberto Germinale; durante le prove libertà di scattare e immortalare i protagonisti delle serate; ore 21,30 possibilità di fotografare stando a bordo palco durante l’esecuzione dei primi due brani.

I partecipanti dovranno poi inviare un CD contenente fino a un massimo di 4 fotografie in formato JPG alla massima risoluzione possibile e comunque con una risoluzione tale che consenta almeno una stampa 30×40 entro il 15 settembre (sono ammesse fotografie sia a colori sia in bianco e nero). Le 10 fotografie che riceveranno il miglior punteggio dalla giuria saranno stampate a cura del comitato organizzatore e verranno esposte durante la mostra che l’associazione “Rapalline in Jazz” inaugurerà nel mese di novembre a palazzo Oddo ad Albenga. Al termine della mostra gli ingrandimenti fotografici verranno consegnati ai vincitori. Saranno esposte fino ad un massimo di 2 fotografie per ogni partecipante.


Giuria – Le foto saranno selezionate a giudizio inappellabile della giuria, composta da Alessandro Collina (direttore artistico di Albenga Jazz Festival), Marco Scolesi (responsabile di “Mellophonium on line”), Luca Brunetti (fotografo professionista), Marco Maria D’Ottavi (fotografo professionista), Umberto Germinale (fotografo professionista), Alfredo Sabbatini (fotografo professionista). I risultati saranno comunicati entro il 15 ottobre 2012.

Iscrizioni – Per informazioni e iscrizione giacinto.bona@gmail.com indicando il proprio nome e cognome, indirizzo, indirizzo email, eventuale numero di cellulare e la giornata (o le giornate) cui si intende partecipare; riceverai la conferma via email. Saranno accreditati i primi 20 fotografi per ogni serata in ordine di ricevimento dell’iscrizione. È possibile iscriversi alle 2 serate. Al momento dell’accoglienza è necessario versare la quota di € 8,00 se iscritti a una sola serata; € 12,00 se iscritti alle due serate. Partecipando al concorso l’autore autorizza l’organizzazione a riprodurre le opere ricevute nei modi e nei tempi che più ritiene opportuni.