Contenzioso MarEventi-Comune, Borea: enorme soddisfazione per decreto ingiuntivo Tribunale

(fp) – “Grande orgoglio” ed “enorme soddisfazione” da parte dell’Associazione Culturale MarEventi per il decreto ingiuntivo emesso dal giudice del Tribunale di Albenga a riguardo del saldo dei rimborsi dovuti dal Comune all’associazione per la realizzazione del “Palio dei Rioni 2011”.

Non molte settimane fa “il Sindaco scriveva privatamente alla MarEventi chiedendo al suo Presidente di tacere fino a quando un giudice non avrebbe detto la sua”, oggi “un giudice ha dato ufficialmente torto al Sindaco e al Comune”, dichiara Matteo Borea: “Un giudice è senza dubbio una figura sopra le parti, che rappresenta la legge, un’istituzione che valuta senza filtri la documentazione e che ha messo per iscritto che la MarEventi ha ragione mentre il Sindaco ha torto. Adesso cosa si inventerà la Guarnieri? Proverà a mettere in discussione anche il Giudice? Quali scuse troverà per aggirare questa ennesima e clamorosa figuraccia?”.

“A nostro parere – prosegue Borea – le uniche scuse che dovrebbe fare sono quelle pubbliche, sia alla MarEventi che, soprattutto, alla città di Albenga. Dovrebbe scusarsi per l’arroganza con cui ha agito, per l’atteggiamento di onnipotenza che l’ha contraddistinta, per aver ‘rubato’ il Palio alla città trasformandolo in uno strumento elettorale, per essersi costantemente arrampicata sugli specchi”.

14 Commenti

  1. vorrei vedere se ci fosse qualcuno di voi scettici, nella nostra situazione, con un giudice superpartes che vi comincia a dare una piccola ragione, vorrei vedere se non vi date alla gioia, dopo 1 anno a sentire menzogne di tutti i tipi, a sentire finti consiglieri comunali, o veri imbecilli (mettetela come volete) sparare sentenze su gente che ha sempre fatto del volontariato, per la propria città, o come nel mio caso, per puro e sano divertimento. Vorrei vedere voi… vorrei vedere se avreste avuto le palle di andare contro il comune, contro l’amministrazione, contro chi giorno dopo giorno sta mettendo nella merda la nostra magnifica cittadina, vorrei vedere se invece di commentare, rimanendo rigorosamente anonimo, un articolo, su un giornale on-line, vi sarebbe balenata mai l’idea di andare pubblicamente a chiedere i vostri soldi, dentro un aula di tribunale. Queste sono “gesta” che secondo il mio modestissimo parere, vanno di base rispettate. E invece NO!!! siete tutti pronti a criticare subito, a prendere per il culo la gente, a pensare che si debba fare della politica, SEMPRE RIGOROSAMENTE RIMANENDO NELL’ANONIMATO!!!!! BUFFONI!!!! questo mi viene da scrivere… ecco cosa. ma non lo scrivo… che è meglio… a questo punto ragionando meno nervosamente comincio a farmi delle domande… e se dietro questi commentatori mascherati, ci fosse qualcuno che con l’attuale amministrazione ha qualcosa da spartire? magari un favore, od un lavoro… e se fosse addirittura qualcuno dell’amministrazione a scrivere? magari è qualche palla di grasso che girovaga come un cadavere per i corridoi comunali… o forse è qualcuno che campa grazie all’attuale amministrazione… be se per caso siete uno di loro, voglio dirvi una cosa… rubte tutto quello che potete finchè siete in tempo, perchè il vostro destino è segnato, avete imboccato il viale del tramonto, la vostra carriera politica (se così si può chiamare) è agli sgoccioli, perchè la gente non ne può più di voi, sanguisughe, di voi arraffa arraffa… vi voglio salutare con un augurio: che la vergogna di aver votato gente così vi sotterri, che la bile vi schizzi fuori dal naso e dalle orecchie… perchè potete dire quello che volete, ma in tribunale o fuori, mareventi ha già vinto… buona giornata.

  2. Ma no nessuna polemica solo che il giudice non ha emesso una sentenza.. I soldi la mareventi non li avrà. Per lo meno ora.. Il comune farà opposizione al decreto ingiuntivo e allora poi so che il giudice deciderà definitivamente. Andrà a finire così secondo me.. Il comune pagherà ( forse) ma ad una cifra molto inferiore. E mi dispiace pure..quindi o la mareventi non ha inteso bene o il loro avvocato non ha spiegato a loro come funziona. Cmq chi vivrà vedrà. Magari borea e c avranno i loro soldi o parte di essi ( o nulla) quando la giunta in carica non ci sarà più.. Vedremo..

  3. Cara Cristina, da cio che scrivi, sei laureata in giurisprudenza per cui conosci meglio di me il decreto ingiuntivo ma ti riporto un paio di righe dell’articolo “oggi “un giudice ha dato ufficialmente torto al Sindaco e al Comune”, dichiara Matteo Borea” a casa mia, dove si usa un italiano volgare, queste due righe dovrebbero rispondere alla domanda che poni! Poi proprio perché non sono un esperto in materia non ho fatto altro che documentarmi e linkare quanto trovato, affinché tutti potessero agevolmente leggere quale tipo di atto è stato notificato! Buona serata

  4. ….chi l’ha visto l’anno scorso e l’ha rivisto quest’anno ha notato eccome la differenza……….non si vuole fare polemica a vanvera. Si vuole solo che Albenga sia e diventi quello che merita: SPLENDIDA ED INVIDIATA.
    E non a chiacchiere come accade da due anni a questa parte…….ma con i fatti reali.

  5. Secondo me il palio di quest’anno è stato bello. Polemizzare contro il Palio è proprio da albenganesi ( da fuori è piaciuto a tutti). Però ciò non toglie che sarebbe giusto riconoscere che è stata un’idea della Mareventi e magari definire almeno transattivamente la questione economica. Insomma finirla lì che farne una questione solo di soldi svilisce davvero la parti.

  6. Caro megalite, non so dove lei abbia visto la qualità del passaggio, perché le assicuro che io ho partecipato a tutte le edizioni del palio e non ci sono state grandi innovazioni rispetto agli altri anni, anche quest’anno c’erano cucine da sagra (vedi piazza san francesco), i vestiti non erano storicamente corretti( basti guardare coloro che erano seduti dietro la zarina/podestà) oppure erano fatti di sintetico. Per quanto riguarda questi casinari di cui parla e che l’anno scorso sono stati fermati dai carabinieri davanti ai miei occhi, quest’anno hanno nuovamente partecipato ed erano anche tra gli atleti di un rione e nuovamente hanno fatto “casino” spaccando bottiglie di vetro in varie piazze. Se invece vogliamo parlare delle cantine, i profitti non sono scesi per un motivo prettamente matematico, l’anno scorso le cantine erano più di 60 mentre nell’edizione 2012 superavano di poco la ventina, si renderà ben conto che la scelta è diminuita e di conseguenza le poche presenze registrate rispetto alle edizioni passate si sono disperse meno nei centri di ristoro.

  7. ….e per quanto riguarda il Palio sulla qualità dei partecipanti potremmo discutere…….per quanto riguarda la trasformazione del palio da sagra a evento storico consiglio a tutti di andare il prossimo fine settimana a Finalborgo…c’è molto ma molto da imparare. E anche a Lavagna c’è molto da imparare. Per quanto riguarda gli incassi può darsi che non ci siano stati cali ….ma c’era anche meno della metà delle cantine dell’anno passato e non mi risulta che quelle presenti (con intere vie deserte a differenza dell’anno scorso) abbiano raddoppiato gli incassi quindi fate voi i ragionamenti conseguenti….c’era la metà della gente? La metà mancante erano tutti “casinisti”……….non credo.
    Molti banchetti/cantine erano raffazzonate peggio che a una sagra, quasi completamente assenti addobbi e decorazioni in tema, molti lavoranti e collaboratori non vestiti a tema, pochi figuranti in genere ed alcuni ridicoli con le scarpe da ginnastica sotto il mantello, security vestita da buttafuori da discoteca (era difficile dargli una divisa medievale riconoscibile a tutti?) varchi al centro storico chiusi da tavolacci e transenne da stadio (era così difficile chiuderli con balle di fieno o botti di legno o cose simili senz’altro più belle a vedersi?) ……..e sono state chiamate ditte dalla Lombardia a dare i consigli? Chiunque ha viaggiato un minimo in Toscana e non solo (oppure ripeto ha fatto un giro a Finale e a Lavagna) non può non aver trovato ridicolo il Palio di Albenga……e se non ci diamo da fare per migliorarlo seriamente il prossimo anno resterà quello che è: una sagra e nulla più.

  8. ……non sono avvocato….ma credo che decreto ingiuntivo voglia dire che le carte in mano alla Mareventi sono atte e regolari per pretendere il pagamento da parte del Comune. Quindi si ingiunge al Comune di pagare……se non paga seguirà la fase esecutiva che vuol dire che arriva l’ufficiale giudiziario e pignora i soldi necessari al pagamento sul conto corrente del Comune oppure si porta via qualcosa da mettere all’asta…………

  9. Gentile Portento, vorrebbe meglio precisare chi sono i ragazzi che avrebbero preso una cantonata? Se si riferisce alla Mareventi, non mi pare che il Giudice sia stato di questo avviso, se invece si riferisce ad altri la prego volermi delucidare. Grazie

  10. Caro sky, vista la tua arroganza ed incompetenza, non mi stupisce la tua scelta di rimanere nell’anonimato.
    Come tu “cerchi” di insegnarci, il decreto ingiuntivo non è una sentenza di merito, la domanda è :”chi ha mai sostenuto lo fosse?????”, è,peró un provvedimento emesso da un autorità giudiziaria nel corso di un procedimento sommario (al quale si ha accesso a fronte di determinate caratteristiche) che si basa sulla prova CERTA E SCRITTA di un credito LIQUIDO ED ESIGIBILE. Il fatto che possa seguire un giudizio di merito a seguito di opposizione del debitore, non toglie il fatto che l’opposizione dovrà essere adeguatamente motivata e supportata da fondate argomentazioni.
    Oltre a ciò mi permetto di suggerirti di leggere meglio la parte in cui il nostro legislatore ha stabilito che l’emissione di un decreto ingiuntivo sia la fase che precede quella esecutiva.
    Mi chiedo, tu cosa avresti fatto a fronte di questi fatti? Avresti citato in giudizio il comune??? In questo caso mi auguro tu non sia un avvocato. Qualora lo fossi, mi auguro di non dover mai finire nelle tue incompetenti mani.

  11. ci sarà stata meno gente, ma sicuramente di qualità! la trasformazione del palio da SAGRA a evento storico ha portato meno “gagni” che vogliono solo far casino…. e comunque a sentir parlare i gestori delle cantine non sembra ci siano stati dei cali sugli incassi.

  12. A me sti ragazzi stanno simpatici, credo pero’ che questa volta abbiano preso una cantonata colossale..

  13. …..una cosa va detta……sarà la crisi, sarà quel che sarà ma quest’anno al palio c’era metà gente dell’anno precedente. I primi due anni erano stati commessi degli errori anche gravi giustificabili con il noviziato della manifestazione e che si sarebbero potuti eliminare di edizione in edizione….quest’anno il palio è stato di una pochezza disarmante e sono stati fatti errori ancora più pesanti. Non è che finiremo per distruggere anche l’unica idea discreta del turismo albenganese recente? La Rosi come già alla sagra di Bastia ha fatto tutto e il contrario di tutto per mettere il suo cappello su una manifestazione valida e girarla a suo favore per avere merce di scambio elettorale con i commercianti amici. BASTA!!!!! Non si può amministrare Albenga come certi comuni d’Italia dove tutto è un “aum aum” di favori e amici degli amici………Basta per favore….Albenga ha bisogno di persone serie………..prima che sia troppo tardi…..Marino se ci sei batti un colpo!!!!!!!!!!!!!!! Gli elettori di centro destra non ne possono più. Stacca la spina e lavora per costruire un PDL nuovo e pulito……non vincerai oggi ma vincerai domani……….sei giovane, puoi farlo!

I commenti sono bloccati.