Albenga-Quando la Rosy è in vacanza…

di Mary Caridi- Il Sindaco è in ferie, ad Albenga il clima è caldissimo,  la politica però non va in vacanza, ma offre interessanti occasioni di riflessione sullo stato di salute dell’amminstrazione. Non è passata sotto silenzio l’ennesima lite tra esponenti della maggioranza e dopo un giro di telefonate è già possibile raccogliere sensazioni e umori sull’affaire Ciangherotti/Vannucci, mentre alcuni si interrogano se la scenata di Ciangherotti a Vannucci sia tutta farina del suo sacco o abbia avuto un mandante occulto. Indiscrezioni di Palazzo raccontano di una seduta di  giunta che non doveva esserci.

Una volta convocata Ubaldo Pastorino pare abbia chiesto a Vannucci se il sindaco Guarnieri ne fosse stata messa al corrente. Alla sua risposta negativa Ciangherotti è andato su tutte le furie e per queste motivazioni, ha abbandonato in pieno dissenso la riunione di giunta. Poiché Vannucci aveva preso un impegno con Mesiano sulla liquidazione delle spese sostenute per la rassegna teatrale e quello era l’unico argomento della Giunta, si era dimenticato di avvertire la Guarnieri. La Giunta, assente Di Stilo, aveva comunque approvato la delibera. Le polemiche suscitate dalla scenata di Ciangherotti hanno provocato la dura reazione del consigliere Roberto Tomatis, sceso in difesa dell’operato di Vannucci stigmatizzando l’inopportunità del comportamento di Ciangherotti.

Mentre si sta avvicinando il rimpasto di settembre, dove pare solo Parodi e Ciangherotti siano sicuri della poltrona gli ex socialisti si ricompattano e si formano nuove allenanze interne al pdl. Ecco in sintesi le sue parole: “Prendo atto che nonostante il clima afoso e rovente il nostro ass. Eraldo Ciangherotti trova energie per intervenire a mezzo stampa sia su tematiche inerenti la vita politico/amministrativa locale che nazionale. Come riportato da  un articolo de La Stampa,  l’assessore ha avvertito l’esigenza di mettere al corrente l’opinione pubblica ingauna di una convocazione della giunta da parte del Vice Sindaco Mauro Vannucci, reggente in caso di assenza del Sindaco. Indispettito da questa convocazione ferragostana e in aperto dissenso e polemica con Vannucci, Ciangherotti abbandonava l’aula,  informandone tempestivamente i giornalisti. Come consigliere comunale di maggioranza ed esponente del pdl, trovo Imbarazzante il suo comportamento che ritengo aggressivo e inopportuno poiché Mauro Vannucci, oltre ad essere il Vice Sindaco e il suo riferimento in giunta, ha la titolarità ad agire e convocare le consuete riunioni di Giunta. Ritengo che queste sue  continue esternazioni siano destabilizzanti per la navigazione tranquilla della nostra esperienza amministrativa.  Il suo attivismo comunicativo è davvero preoccupante e inaccettabile. Inoltre pone in grande imbarazzo il pdl, anche in riferimento  a futuri scenari politici. Albenga è sempre stato un importante e innovativo laboratorio politico… settembre effettivamente si avvicina”.

Le parole di Tomatis lasciano intravedere uno strappo insanabile e di come tanti consiglieri non abbiano mai accettato l’imposizione dei vertici del pdl di un assessore esterno e non votato.  Si prospetta un autunno caldo…

20 Commenti

  1. Ma vi pare che Nucera posta restare anche stavolta a bocc asciutta?
    Anche le pietre sanno che vuole fare il vicesindaco a tutti i costi…

  2. ……….usiamo l’ironia………..non era la polpetta avvelenata che la zarina voleva propinare all’UDC?…….anche perchè in quanto ad offese politiche (alla cittadinanza) Sasso in giunta come lo vedete?………………..

  3. Siete poco informati: Vannucci si è venduto ai due circensi Tomatis e Robello quindi fuori giunta non andrà mai anche se i due compagni di merende meditano di inserire Sasso in giunta al posto di Buscaglia . Poi ci sarà uno stipendietto per Lugani come assessore alza mano voluto fortemente dalla zarina. Pastorino resta, difeso a spadatratta da Barbo Geddo Bessone e Marino. Di stilo va verso nuove conquiste ma il suo posto eventualmente non è a rischio.
    Caro Pasquino penso che Pollio presidente del Consiglio Comunale sia un offesa per tutti ( politicamente parlando ). Vogliamo l’uomo della caprette in Consiglio!!!!!

  4. …….anche il prode Boscaglia – che forse adesso aprirà gli occhi e si renderà conto di essere stato preso per il naso per più di un anno – fuori dalla finestra…………..non vi dico chi potrebbe andare al suo posto per non rovinarvi il pranzo….

  5. Ultime notizie sul rimpasto intercettate da radio comune:

    Vannucci (oggi bacchettato pubblicamente dal sindaco sul giornale) fuori dalla giunta, al suo posto come vicesindaco Massimiliano Nucera.
    Fatto fuori anche Pastorino, al suo posto l’avvocato Cibien o Gianfranco Sasso.

  6. Ma ha preso la parola Roberto Tomatis, l’uomo di compagnia nelle passeggiate sul viale di Gianfranco Sasso? il consigliere comunale che con Mauro Zunino sindaco ha fatto cadere l’amministrazione comunale? il seguace di uno che, tra polli e caprette, è passato alla storia per non aver saputo più quali terreni comprare per edificare tante cuccette per animali? l’amico del “giullare” che, dopo la meritata scazzottata sul lungomare davanti a tanti testimoni, ora fa il ventriloquo di corte? Per favore passiamo ad altro, se questo è il pdl di Albenga, resta solo il vomito per il disgusto

  7. “….marino….uomo forte del pdl. Campione di consensi. Uomo coraggioso e politicamente preparato. Grandissimo oratore. Intelligente uomo strategico. Sa imporsi sempre…….” ; noto una certa ironia…………basterebbe che si ricordasse di svolgere il ruolo che ricopre visto che in giro si dice che lo ricopre proprio perchè i suoi lo considerano “inodore ed incolore”

  8. Io confido molto in marino e’ lui l’ uomo forte del pdl. Campione di consensi. Uomo coraggioso e politicamente preparato. Grandissimo oratore. Intelligente uomo strategico. Sa imporsi sempre. Mai permaloso e culturalmente avanti. Calabrese d altri tempi. Culturalmente avanti. Sarà lui che con il suo coraggio e la sua sfrontatezza vincerà sul sindaco la guerra di chi conta. Dai marino sei tutti noi. Ti vogliamo sindaco.

  9. ..SI Si ..io lo so e confermo che il Signo Pasquino è tutto meno che comunista. L’unica cosa che gli rimprovero è di andare troppo dietro ai compagni ( …si fa per dire…) su molte scelte di opposizione.

  10. …..prima di tutto non sono comunista…….e tanto per essere chiari comunisti, nazisti, fascisti per me sono la stessa cosa………Il PDL non deve tagliare la testa a tre suoi assessori, deve riprendere la dignità di partito pensante e capire che, prima che sia troppo tardi, deve ritirarsi da una Giunta e una pseudo maggioranza che stanno al guinzaglio di un sindaco paurosamente incapace di governare. I veri leader sanno capire quando per il bene del partito (bene che si può anche incassare dopo qualche anno) è necessario di scindere alleanze mortali e mortifere. Anche perchè il rischio è che la Rosi breghi fino a lasciare il cerino in mano al PDL………che finirà per essere cornuto per due anni e mezzo e mazziato alla fine…………

  11. Caro Pasquino Ingauno conosco Marino e ti garantisco che è al limite della sopportazione ma oggi ricopre un ruolo che difficilmente gli consente di fare colpi testa. Già in passato ti ricordo che chi ha fatto saltare ZUNINO è stato alla gogna per diversi ANNI!!! Per quello che lo conosco di sicuro non è in ferie ma sta meditando solo i movimenti settembrini del suo partito. E permettimi di sottolineare che il PDL ingauno non potrà mai essere un partito serio se decide di tagliare la testa ai suoi assessori (3 più vicesindaco) e quindi non comprende ancora che il problema è il SINDACO!!!! Quindi coraggio amico comunista stacca sta spina che ALBENGA ti sarà grata per i prossimi 50 anni!!!

  12. ….qua non si tratta di fare gli avvoltoi……….la Giunta è in decomposizione da sola……han fatto tutto loro…………Marino vorrei che fosse in ferie per 15 giorni….e non per 365 giorni!!!!!!!

  13. …e già che si parla di scorte, magari si trovano anche gli “Araldi” in saldo da fine stagione!!!

  14. Ecco i soliti avvoltoi che volteggiano in cerca di carcasse in decomposizione e disperatamente cercano di divorare anche allucinazioni visive. Pasquino istiga allo sbranamento , inutilmente. Andate alla vostra iperccoop a fare le scorte che fate prima!!!

  15. Caro Pasquino è già più volte che ti vedo chiedere a Marino di battere un colpo, ma mi sembra sempre invano. Che stavolta sia in ferie anche lui come il nostro sindaco?. Un saluto

  16. Ma perchè Tomatis anziché lamentarsi degli interventi del loro assessore, non prova ad impegnarsi per cercare di esprimere qualche sua idea su cose locali e anche nazionali? Ci sarebbero due vantaggi immediatamente evidenti. Un risparmio in considerazioni spesso ridicole e vuote di contenuti e la prova che il Pdl non è li solo per farsi gli affari suoi.

  17. Imparare dal piddimenoelle a lavare i panni in casa e con le finestre chiuse non sarebbe tanto male.

  18. ….e Albenga è un cumulo di macerie………Marino se ci sei batti un colpo…..stacca la spina e ricostruisci un PDL serio e credibile……..

  19. Lui non e’ stato imposto dai vertici del pdl ma direttamente da dio. Come osate mettere in dubbio la parola di dio!!!!!! Peccatori. Blasfemi. Pentitevi ed insieme a me ed a noi diciamo rendiamo grazie a dio. Rendiamo grazie a Montaldo….che poi e’ la stessa cosa. Rendiamo grazie alla Rosy che con dio ha fatto questo accordo. Sia fatta la volontà di Montaldo e della Rosy. Credo che pero’ la messa sia finita.

I commenti sono bloccati.