La sesta edizione del Giro delle mura di Loano – Memorial Paolo Romanisio si è svolta in una cornice ambientale e di pubblico assolutamente straordinaria.

La gara loanese è stata coronata da un successo di partecipazione e di pubblico che testimonia ancora una volta la capacità organizzativa degli oltre centoventi volontari e la determinazione del Comune di Loano nel promuovere una gara che è ormai un classico del podismo amatoriale ligure ed un evento sportivo di prim’ordine.

In una folta cornice di pubblico, complice anche la giornata ancora estiva, gli oltre cinquecento podisti di ogni livello si sono dati battaglia sul lungomare e nel centro storico.

A fare da antipasto la gara dei cinquanta bambini che hanno svolto 1 solo giro di 1km attorno alla cinta muraria loanese. La gara , nata nel 2007 per commemorare Paolo Romanisio da parte degli amici dei Runners Loano ha quest’anno ricordato anche Roberto Maurizio che aveva corso e contribuito ad organizzare tutte le passate edizioni.

A vincere la gara maschile è stato lo stesso vincitore dell’edizione 2011, Mohamed El Mounim (Città di Genova)imperiese che si allena a Genova, che è attualmente il più forte corridore ligure sulle distanze lunghe, seguito da Valerio Brignone (Cambiaso Risso) che, alla sua quarta partecipazione a Loano, ha preceduto Luca Campanella (Cus Genova) piazzatosi al terzo posto.

In campo femminile si è imposta Emma Quaglia (Cos Genova), anche lei una affezionata della gara loanese, che ha preceduto l’ ex olimpionica e primatista italiana di maratona Ornella Ferrara (Bovisio Masciago ) e Laura Papagna (Cus Genova). La classifica delle società è stata vinta dalla Podistica savonese (per il secondo anno consecutivo).

[cincopa AkBAE8KIRaqd]