Albenga contenzioso MarEventi-Comune, Ghiglione: "una ritorsione politica contro Mare Eventi"

(fp) – Tra polemiche e bizantinismi legali, non conosce tregua il contenzioso ancora aperto ad Albenga tra l’amministrazione del sindaco Guarnieri e l’Associazione Culturale MarEventi. Dopo il decreto ingiuntivo emesso le scorse settimane dal giudice del Tribunale per il saldo dei rimborsi dovuti dal Comune all’associazione che si occupò della realizzazione del “Palio dei Rioni 2011″,

l’avvocato Alessandro Cibien è stato incaricato di presentare opposizione al Tribunale stesso. Sull’ormai annosa querelle, è intervenuto anche il consigliere di minoranza (gruppo PD) Tullio Ghiglione, secondo il quale la decisione del sindaco “sembrerebbe più una ritorsione politica contro MarEventi che una questione di giustizia”.

«La vicenda di MarEventi relativamente allo svolgimento del Palio dei rioni nella penultima edizione sta assumendo interessanti sfaccettature», dichiara Ghiglione: «Mi sembra di ricordare che il Sindaco non avesse opposto contestazioni alla richiesta di pagamento di 12.000,00 euro vantata da Mare Eventi. Purtroppo, l’associazione no-profit dopo diversi e inspiegabili rinvii, è stata costretta a chiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo per tutelare il proprio diritto nel pagamento a rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento della manifestazione. Oggi apprendiamo che è stato incaricato l’avvocato Cibien in qualità di consulente legale per proporre opposizione al decreto ingiuntivo. Ne deduco che siano intervenuti elementi in base ai quali il decreto ingiuntivo debba ritenersi infondato, poiché se non a fini dilatori,  l’opposizione deve proporsi in presenza di fondate ragioni di insussistenza del credito vantato o di carenza delle condizioni dell’ingiunzione».

«Se così non fosse, chi ha incautamente proposto l’opposizione dovrebbe anche sostenerne i costi e gli oneri conseguenti. Peraltro, pur ritenendo l’Avv. Cibien che conosco personalmente e reputo un buon professionista, credo quanto meno singolare e inopportuno il conferimento di incarico al coordinatore cittadino del PDL. Sembrerebbe più una ritorsione politica contro MarEventi che una questione di giustizia», conclude il consigliere Ghiglione.

1 Commento

  1. E’ anche lo stesso che è vice sindaco ad Andora in una giunta di sinistra. Le banderuole in politica sono sempre tante e il Pdl della nostra provincia, purtroppo, si dimostra sempre più ridicolo. Sarebbe interessante vedere un po’ cosa ha combinato ad Andora, magari capiremmo come mai si sta cercando una poltrona ad Albenga, oltre ad un po’ di incarichi ad affidamento diretto!

I commenti sono bloccati.