Si sono aperte le iscrizioni per la maratona di lettura “Leggevamo 4 libri al bar”, ideata dall’Associazione Nazionale Onlus “Vivere con Lentezza”, fondata da Bruno Contigiani, rassegna a cui hanno aderito anche le associazioni Il Tempo Ritrovato e Compagnia dei Curiosi.

Il debutto avverrà domenica 23 settembre a Ceriale, al Bar Bacicin (lungomare Armando Diaz), dove a fare da padrone di casa sarà lo scrittore Maurizio “Pupi” Bracali, curatore dell’iniziativa. La serata è aperta a tutti. Dalle ore 21.00, tutti coloro che amano la lettura si potranno presentare con un libro di qualsiasi genere per leggere ad alta voce i brani a cui maggiormente sono legati.

La rassegna proseguirà martedì 2 ottobre, dalle ore 19, ad Albenga presso il bar Fior di Loto (via Isonzo 12), a cura della Compagnia dei Curiosi e di “Albenga Corsara”.

In tutta Italia saranno numerosi i bar che aderiranno alla rassegna che vedrà impegnati provetti narratori e appassionati dilettanti. Il festival “diffuso” della lettura a voce alta rappresenta un’occasione per raccontare e raccontarsi attraverso un libro, riassaporando la voglia di stare insieme nei bar (e non solo), da sempre luoghi di incontro di uomini e culture. Negli anni l’organizzazione si è allargata a ospedali, case di riposo, asili, scuole, case editrici, uffici, luoghi di lavoro, carceri, campi nomadi, autobus di linea.

L’invito degli organizzatori è quello di vincere la timidezza e di mettere in campo la propria creatività proponendo brani dei libri che hanno fatto pensare, ricordare, viaggiare, sognare e che si desidera far conoscere agli altri. Unica regola: non si possono leggere i libri di cui si è autori, nulla vieta che l’autore sia un amico.

Nelle due serate sarà Sandra Berriolo a coordinare gli interventi dei partecipanti dando la parola (e la lettura) a tutti i presenti; ad Albenga sarà inoltre ospite straordinario della giornata il cantautore Davide Geddo.