di Alfredo Sgarlato – La città di Albenga è la terra natale di molti giovani talenti. Uno di questi è lo sceneggiatore Davide Aicardi, che è reduce dal successo americano della serie a fumetti “Extiction seed” e ha di recente scritto l’albo “La maledizione dell’uomo lupo” numero 20 del settimanale “Mytico” (**).

Davide è stato invitato dai Fieui di Caruggi a firmare la piastrella nel muretto “E ghe mettu a firma!” accanto alla cantina di Dino Vio in Vico del collegio. E così ha fatto giovedì pomeriggio, alla presenza del Vice sindaco Mauro Vannucci e del responsabile ufficio stampa del comune Cristiano Bosco in rappresentanza dell’amministrazione, dei Fieui – ovviamente – e di vari ammiratori, tra i quali alcuni ragazzi che hanno chiesto come si diventa autori di fumetti, mestiere che non è peraltro l’unica passione di Aicardi, che scrive anche per il cinema, la tv (Camera cafè, Piloti) e sta lavorando a un romanzo horror.

Davide ha risposto saggiamente loro che nel fumetto si può fare strada, però bisogna farsi uno stile personale e una vasta cultura sull’argomento. Consiglio che vale in tutti i campi.

(**) In occasione dell’uscita in Italia di Extinction Seed, nel luglio scorso il Corsara ha dedicato una lunga “intervista a Davide Aicardi, giovane sceneggiatore ingauno”