di Alfredo Sgarlato – Il nostro concittadino Davide Aicardi, fresco di firma sulla piastrella in Vicolo del Collegio ad Albenga, ha ricevuto un nuovo riconoscimento, e di importanza nazionale. La serie “Vlad e lo scudo elfico”, di cui è cosceneggiatore insieme a Marco Renzi, ha ricevuto a Roma il Premio alla memoria di Carlo Bixio (l’ideatore de “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”) per la migliore sceneggiatura originale, nell’ambito del Roma Fiction Fest.

Nella giuria figurano sceneggiatori e registi del calibro di Sandro Petraglia, Ivan Cotroneo e Riccardo Milani, cioè gli autori dei maggiori successi di pubblico e critica degli ultimi anni. La serie, ancora inedita ma opzionata dalla RAI, narra di un gruppo di adolescenti che tramite un gioco di ruolo vive una vita alternativa. Questa la motivazione della giuria: “un ritratto convincente dei giovani d’oggi, con un impianto originale, sostenuto da dialoghi credibili e personaggi reali e sinceri”.

Le sceneggiature inviate erano settantacinque. Auguriamo a Davide cento di questi premi ma, soprattutto, di vedere al più presto il suo lavoro in tv.