Vela: presentati i campionati invernali 2012

di Claudio Almanzi – Ieri pomeriggio nell’area della FIV, al Salone Nautico, sono stati presentati, dal presidente del Comitato Primazona Antonio Viretti e dai presidenti dei circoli velici, i calendari dei quattro Campionati Invernali Liguri. Si tratta di una importante vetrina dove in anteprima vengono resi noti i dettagli delle singole manifestazioni veliche che si svolgeranno quest’inverno in Liguria e che muoveranno importanti numeri di velisti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori.

“Come ogni anno- ha detto Viretti- la Federazione Italiana Vela è presente al Salone Nautico con spazi informativi, espositivi e, soprattutto, con imbarcazioni in acqua dedicate alla prova del pubblico ed in particolare degli studenti che in migliaia hano avuto l’occasione di conoscere e provare le barche. Nell’ambito del Salone Nautico Internazionale di Genova, come Comitato Primazona abbiamo organizzato la presentazione dei Campionati Invernali di Vela 2012/2013”. A curare le varie manifestazioni saranno lo YC Sanremo, il Comitato Società Veliche del Tigullio, il Comitato Circoli Nautici Ponente Ligure, il Comitato Due Isole e la Lega Navale di San Margherita Ligure. L’instancabile Franco Noceti ha presentato la trentasettesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, che prenderà il via domenica 11 novembre con la prima regata d’Altura.

La 23esima edizione del Campionato Invernale di vela d’Altura del Ponente prenderà invece il via a Varazze il 10 novembre e vedrà la collaborazione di ben nove circoli velici. Sarà suddiviso in due tranche, interrotte dal periodo delle festività natalizie, nel quale le barche potranno avere ospitalità gratuita a Loano partecipando al Trofeo Marina di Loano. “Per la ventinovesima edizione delle regate invernali di Sanremo- ha detto a sua volta Beppe Zaoli, presidente dello YC Sanremo – il West Liguria presenta tante novità, con una nuova formula, che scompone il classico campionato invernale in quattro eventi, con inizio il 27 ottobre, con il Trophèe Grimaldi, in collaborazione con lo YC di Monaco, e il gran finale per il 23 e 24 febbraio, con il Festival della Vela”.

A Santa Margherita l’ XIesima edizione dell’ invernale per Monotipi si svolgerà in sei tappe, a partire dal 17 febbraio: “Quest’anno – ha detto Maria Grazia Bollini- teniamo molto anche al Trofeo Nucci Novi, riservato ai 2.4mR, una imbarcazione che deve essere sostenuta da tutti e promossa come classe nella quale diversamente abili e normodotati si cimentano in regate senza classifiche che evidenzino differenze”.