di Alfredo Sgarlato(“Corvo Rosso non avrai il mio scalpo” di Sidney Pollack, Venerdì 19 ottobre ore 21,10 7GOLD)Negli anni ’70 ebbe grandissima risonanza una serie di western revisionisti, in cui non c’era più una manichea distinzione tra buoni e cattivi. Ottimo esempio è il bellissimo “Corvo Rosso non avrai il mio scalpo” (“Jeremiah Johnson”, 1972, in Italia a differenza che all’estero non si amano i titoli che coincidono col nome dle protagonista) di Sidney Pollack, il grande regista di “Come eravamo”, “I tre giorni del condor”, “Tootsie”. In questo film Robert Redford interpreta un cacciatore di animali da pelliccia che viene adottato dai nativi americani. Si integra sempre di più tra loro finché una tribù rivale ne fa il nemico. I

nizia un lungo duello che si concluderà con uno splendido finale. In questo film i buoni o i cattivi non sono per principio i bianchi o gli indiani. Ogni personaggio ha le sue ragioni e i suoi torti ed ha un’evoluzione nel corso del film. Vera protagonista del film, ancora di più degli attori, è la Natura, i paesaggi montuosi delle Montagne Rocciose che Pollack, regista solitamente urbano, dipinge perfettamente.

Un film in cui la vicenda di base è puro pretesto per diventare Storia e Mito, con le maiuscole, come succede solo con le opere più riuscite. Uno dei migliori capitoli di quel grande cinema americano con cui tutti siamo cresciuti, anche chi si crede antiamericano.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato