Pesca: ad Andrea Musso il Trofeo dei 2 Golfi

di Claudio Almanzi – Il grande appuntamento di pesca alla traina, il Trofeo dei 2 Golfi, è stato vinto dall’ imperiese Andrea Musso. Alla gara, svoltasi con una mare leggermente mosso, hanno preso parte otto barche. L’ imbarcazione vincitrice “Bianca” dell’onegliese Musso (con Guido Ascheri, Achille Foresi e Erik Zimi) ha pescato 9 prede per un totale di 12 chili e 240 grammi ed ha conquistato il prestigioso Trofeo giunto alla ventottesima edizione. Al secondo posto “ Na. Pa” di Nadir Pepe (con Francesco Cuomo, Angelo Arcidiacono e Maicol Di Felice) terza “ Tulikki” di Antonio Tassistro (con Renzo Tassistro, Alberto Ferrari e Flavio De Giovanni). Per gli appassionati ponentini (in particolare per i pescatori da Imperia a Savona) il Trofeo dei due Golfi rappresenta un appuntamento di grande prestigio: “Tra gli iscritti- dicono al Cnam di Alassio- figuravano team molto accreditati: in particolari gli  imperiesi e quelli locali. Le condizioni meteo sono state favorevoli e la gara si è svolta con soddisfazione per tutti”.

La gara si è svolta nel tratto di mare tra Capo Cervo e Capo Santo Spirito ad una distanza massima di 6 miglia dalla costa. “La particolarità ed il fascino del Trofeo dei Due Golfi – ci ha detto il presidente del Cnam di Alassio, Rinaldo Agostini- è dato anche dalla possibilità che in questa gara si da a tutti di partecipare. La pesca alla traina può riservare infatti sorprese anche per i neofiti, quindi ogni anno teniamo aperto l’invito a tutti coloro che, pescatori assidui o in erba, vogliono vivere un week end di mare e divertimento all’insegna della pesca alla traina. Tre è il numero di persone necessario a formare una squadra e ognuna ospita a bordo un commissario. Quest’anno al via c’erano solo una decina di barche, ma la gara è stata comunque appassionante ed avvincente”.

Questa la classifica. XXVIII Trofeo dei 2 Golfi: 1) “Bianca” (Tuma Club di Imperia con Andrea Musso, Guido Ascheri, Achille Foresi ed Erik Zimi), 18.249; 2) “Ma.Pa” (Tuma Club Imperia con Nadir Pepe, Francesco Cuomo, Angelo Arcidiacono e Maicol Di Felice) 5.454; 3) “Tulikki” (Circolo Nautico Alassio, con Antonio Tassistro, Renzo Tassistro, Alberto Ferrari e Flavio De Giovanni), 5.004; 4) “Scriterius” (Tuma Club Imperia con Alfredo benzi, Pistomo, Castino e Franco Gaieni), 3.563; 5) San Diego” (del Cnam Alassio Antonio Mondin, Angelini, Tabbò e A. De Michelis), 1661; 6) “Skipper” (Gianpaolo Ferri, Raimondo, Immordino e Gabriele Di Michele), 1.251; 7) “Zero in condota” (Tuma, con Gorgerino, Pezzillo e Sebastiano Cavagnero), 581; 8)“Coldiretti” (Tuma Club con Lorenzo Chiozzone, Alfredo Chiozzone, Sergio Agnese e Paolo Caretto), 382.