Albenga- Rosy azzera la giunta. Ora Ciangherotti rischia di andare a casa

di Mary Caridi – Ci eravamo tanto amati… Nella foto del giorno della sua elezione è palpabile l’intesa tra Rosy Guarnieri ed Eraldo Ciangherotti. Lei ne ha accettato gli umori variabili, le esternazioni continue. E mentre lui cresceva a livello mediatico, offuscando l’immagine del sindaco, lei pareva non accorgersene o non tenerne conto. Fino alla sfida diretta. All’attacco che sconfessava la sua linea. Il sindaco sono io – deve avere pensato la Guarnieri – ed  ora non ci sta a passare per una sotto ricatto politico.

Eraldo Ciangherotti è riuscito a far imbufalire tutti. Dal sindaco al suo partito, il  Pdl,  e ora è lui a rischiare di andarsene a casa. Riunione del Pdl importante dove viene confermata la linea concordata con il commissario Cibien: ingresso di Pollio e Cangialosi in maggioranza, nessun ripensamento dunque, ma avanti tutta. Ciangherotti ha sbagliato la sua mossa? Attaccando direttamente il sindaco è riuscito – lui che era uno dei pochi garantiti e anche nelle grazie del sindaco – a far precipitare la situazione. I suoi “fedelissimi” Bessone e Geddo nel chiedere che l’assessore resti fuori dal rimpasto e nel dichiarare la loro ferma contrarietà all’ingresso di Pollio e Cangialosi (che con questa maggioranza sono stati eletti), ora potrebbero passare al gruppo misto per protesta contro le decisioni della Guarnieri.  Lei ha tirato fuori gli attributi – gongolano i pidiellini – e non si è lasciata ricattare dai numeri, ma è chiaro che a questo punto si tornerebbe  di nuovo 11 a 10 in consiglio comunale. Amen – si può proseguire- dicono nel Pdl.

La rabbia e lo sconcerto per le sue dichiarazioni sono ancora una scia velenosa che ha armato ancor più le decisioni del Pdl che ha sempre mal tollerato il fatto che ci fosse un assessore esterno, nominato invece che eletto dai cittadini. Le critiche di molti del Pdl sulle sue continue esternazioni e la voglia di apparire hanno vanificato il suo impegno di assessore e aver attaccato, con insinuazioni  sul piano personale, Pollio e Sasso hanno  fatto il resto. Il Carciofino ne ha  fatto il suo bersaglio satirico preferito, a riprova del deterioramento dei rapporti in maggioranza.

Già oggi Rosy Guarnieri, più determinata che mai, potrebbe passare ai fatti. Azzeramento e poi intesa con il Pdl sui nomi dei papabili assessori. Difficile che Ciangherotti possa tornare sui suoi passi e restare, né che Geddo e Bessone ripensino al dictat sul loro voto contro, soprattutto se la vittima sacrificale del rimpasto sarà Eraldo.

25 Commenti

  1. Max mi spiace per te ma io non ho nessuna tessera di partito, le trovo una inutile catalogazione! Fortunatamente ho la mia testa e non devo rispettare ordini di scuderia per colpa di una tessera! Detto questo ti ribadisco che a mio parere i reali voti personali del sopracitato non sono quelli usciti alle elezioni, ma invece ha beneficiato del suo paese natio e della sua associazione, ma ben capirai che son voti riflessi!

  2. X SPADATRATTA …dimenticavo mai visto un del pd spendersi tanto per difendere la lega …….. se tu sei del pd io allora sono il figlio di elvis

  3. X SPADATRATTA fare rientrare tali personaggi sarebbe tutelare la propria giunta ….ridicolo …… se ho la tessera della lega in tasca non e’ di certo perche’ ci abbia mai guadagnato qualche cosa se no ad albenga sarebbe meglio avere quella del pd o del pdl come storia insegna …semplicemente ci ho sempre creduto almeno fino a questi ultimi tempi …… un vero leghista non scende a compromessi palesemente inopportuni anzi …il contrario …… io dico sempre quello che penso e se questo non va bene ragion di piu’ che devo ridarvi la tessera …..e poi vedremo se i leghisti e la gente normale quando ci sara’ da votare dara’ ragione a me o a te esperto politologo leghista …… i voti daranno ragione …… caduta di stile palese e basterebbe ammettere invece che ostinarsi a difendere l’indifendibile …… comunque continuate pure a fare quello che volete ma almeno abbiate rispetto della nostra intelligenza perche’ come ho sempre pensato la gente intelligente difficilmente si mette in politica e se lo fa non si comporta di certo cosi’ ………… veramente affranto nel dire queste cose e deluso fino a prova contraria ……. un vero leghista che se stanno cosi’ le cose diventera’ un ex………. PREMIANO SOLO GLI ARROGANTI E QUELLI CHE SBATTONO I PUGNI MENT.RE LA GENTE SERIA VA A LAVORARE VERAMENTE E IN PIU’ VOGLIONO ANCHE INSEGNARTI ….ORA BASTA.

  4. Il ritorno dei due ex leghisti, ex pd, ex pdl, ex udc premiati con 1500 euro di stipendio al mese di soldi pubblici grida vendetta.
    Saranno complici di questo misfatto tutti i consiglieri e assesssori che lo appoggeranno.
    Ciangherotti, Geddo e Bessone dicono che non lo appoggeranno, vedremo se alla luce dei fatti si dimostreranno persone per bene o se invece daranno il loro voto per mettere uno a fare il presidente del consiglio e l’altro l’assessore.
    Cianghetotti, Geddo e Bessone, salverete la faccia o la poltrona?

  5. Buon giorno qui non si parla solo di voti, ricordiamoci i mercatini del consigliere Pollio, può darsi invece che Cangialosi faccia girare moltissimi soldi o che ne debba ancora avere

  6. Caro Max nell’ultimo post ha dimostrato di non esser addentro alla politica se sostiene che cancialosi viene ripreso perché fa girare moltissimi voti! Diciamo che con i suoi voti personali sarebbe forse uscito consigliere in un paese di al massimo 100 abitanti!

  7. Caro Sig. max si vada a rileggere attentamente il mio post e si accorgerà che io ho difeso solo ed esclusivamente il Movimento Lega Nord Padania senza entrare nei meandri dei cosiddetti giochi politici dell’attuale Amministrazione. Le eventuali deduzioni me le tengo per me e basta. Ripeto, la Lega Nord Padania ad Albenga si è sempre comportata correttamente ed in modo leale anche quando è stato necessario mettere mano al Regolamento Statutario del Partito. Tutto il resto per me è noia profonda, parole che rimangono parole. Mi limito solo a dire che chi governa ha il diritto di tutelare la propria Giunta con ogni mezzo legalmente e politicamente consentito. A proposito, quando lei consegnerà a chi di dovere la Tessera della Lega, io farò altrettanto con quella del PD. Saluti.

  8. DUBBI SE IO SONO LEGHISTA …………. E TU SPADATRATTA SEI LEGHISTA ……. E NON TI INDEGNI ……. FORSE SEI TU UN VECCHIO DEMOCRISTIANO O SOCIALISTA TRASFORMATO COME I POLLIO E I CANGELOSI …….. .FATE PIU’ TRASFORMAZIONI VOI CHE I BARBAPAPA’ ….IO LEGHISTA DEL POPOLO TU LEGHISTA DELLA CASTA ….STRATEGHI DE CHE DE STA CIPPA….COMUNQUE VEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI QUANTO COSTERA’ QUESTO GESTO E ALLORA CHI COME ME AVRA’ LA TESSERA …FORSE …CHIEDERA’ CONTO

  9. x spadatratta …. ma cosa dici …..ora e’ un onore …smettiamola di dire cavolate questa cosa e’ indifendibile e basta ….. volete tenere le poltrone e questo e’ l’unico vero motivo e il fatto che a dirlo sia un leghista vi rode …… vedi ho sempre cercato di difendere anche quelle cose poco capibili ma questo no ….e poi proprio ora che l’intero paese chiede serieta’ e un minimo di orgoglio noi cosa facciamo abbassiamo le braghe e facciamo rientrare chi ha sputato nel piatto e chi ha tirato merda in faccia ….pollio ad albenga e’ come andreotti o mastella e cangialosi vi serve solo perche’ si vede che fa girare moltissimi voti …….ALLORA TI PREGO SPADATRATTA DI RICORDARE A TUTTI IL PERCHE’ NE ERANO USCITI E LE COSE CHE ALL’EPOCA SONO STATE DETTE DA ENTRAMBI E POI MI DICI SE A SBAGLIARE SONO IO O VOI GENTE DA PRIMA REPUBBLICA …… E RIPETO LO DICE UN LEGHISTA CONVINTO FINO A QUALCHE MESE FA QUANDO HO CAPITO CHE LE IDEE ALLA BASE SONO BUONE MA LA GENTE CHE SE NE FA CAPO E’ COME TUTTI GLI ALTRI …… IO NON MI SONO MAI INTERESSATO DEL PARTITO AD ALBENGA PARTECIPANDO ALLE RIUNIONI ECC….. MA SE ORA INIZIAMO A VENIRE NOI GIOVANI TESSERATI VEDRETE CHE LE COSE CAMBIANO ANCHE AD ALBENGA ……… QUINDI CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO ……… FARSI DEI NEMICI IN CASA PER SALVARE DUE AFFARISTI E PRETENDERE ANCORA MERITI COME STRATEGHI ….RIDICOLI

  10. Gentile Spada Tratta, anche se espresso in maniera un po “brutale”, il pensiero di Albenganese è da condividere in toto. Cordilaità

  11. Caro sig. Albenganese la sua educazione e le sue farneticazioni sono a dir poco commoventi. Ossequi.

  12. Ma che stupidaggini sta dicendo sig spada tratta ..è’ una vergogna questa situazione e la lega e’ decisamente la peggiore. C’è da vergognarsi oggi ad avere una tessera in tasca… poi se quella tessera e’ della lega oltre che la vergogna provoca anche un senso di schifo.
    Devo solo dire che gli unici che si sono distinti in tutto questo marciume sono stati l’assessore Ciangherotti con i suoi consiglieri. Speriamo solo che mantengano la loro corretta posizione. I

  13. Anche il più sprovveduto riesce a capire che è una situazione peculiare. Caro Max ho dei grossi dubbi che tu sia un leghista, o se lo sei non hai sufficienti informazioni in proposito. La Lega ad Albenga si è sempre distinta per correttezza e coerenza, politicamente impeccabile nei confronti dell’ex leghista Sig. Cangialosi. Tutto il resto sono strategie sempre esistite in Amministrazioni di ogni colore e coloro i quali adesso fanno i verginelli stupiti, non sono altro che politicanti che fino all’altro ieri sedevano immeritatamente su quelle cadreghe!!! Leggi qualche giornale in più e ti accorgerai che avere oggi la Tessera della Lega Nord Padania è un grande onore.

  14. Sarei pronto a scommettere che ora qualcuno farà retromarcia….!! Prima spara sentenze e poi si pente…..un vero buffone !!!!!!!

  15. e sia ….. da oggi ad albenga c’e’ un leghista di meno …… e c’e’ un incazzato di piu’ ….ma come e’ possibile che prima lanciano merda in faccia si insultano e poi parlano di figliol prodigo ……ma che andassero a cagare tutti

  16. …chissà come mei ma ho l’impressione che l’Araldo si piegherà alla “Ragione di stato”….d’altra parte dove troverà più una simile sponda?

  17. Caro Max è meglio che incominci a preparare la busta oper inserire la tessera.Ma questa vergona quanto durerà ancora?. Un saluto

  18. Ciangherotti fatto fuori dalla giunta, la maggioranza recupera Pollio e Cangialosi ma perde Geddo e Bessone. Nucera vicesindaco e Robello promosso assessore.
    Fonte: un membro della maggioranza. Finalmente fuori dalle scatole i beghini…

  19. se rientrano gente come pollio e cangelosi io daro’ indietro la mia tessera della lega …….. sono due da prima repubblica e intrallazzoni e sfido chiunque a dire il contrario

  20. Meglio autodemolirsi che sporcarsi le mani scendendo a schifosi compromessi pur di non perdere la poltrona. La gente è schifata da questi squallidi giochetti e chi non ci sta viene silurato, è vero, ma ne esce a testa alta!
    Guardate un po’ chi sono quelli che appoggiano questo ipotetico rimpasto……tecnici o operatori immobiliari che hanno bisogno di quella poltrona per poter lavorare e fare i loro interessi personali! Rifletteteci!!!!

  21. Povero ciangherotti! Gli ultimi colpi di coda di chi con le sue mani si è autodemolito politicamente, questo è il grosso problema dei giovani in politica! ormai anche al centro anziani non ne parlano più bene e son bastati i venti di un rimpasto!

  22. Mah, sembra che il PDL non sia tutto così compatto nel sostenere questo rimpasto. Almeno dai rumors che i vari Assessori eo Consiglieri provocano nei colloqui informali nei bar cittadini. Staremo a vedere.

  23. la Curia? non è che lì lui abbia solo amici, ma in democrazia se “Dio” vuole sono ancora gli eletti e gli elettori che decidono…..

I commenti sono bloccati.