(fp) – “Come scoprire i danni alla salute legati all’ambiente di lavoro e di vita”: questo pomeriggio, mercoledì 24 ottobre, alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona si terrà un incontro con l’epidemiologo dell’IST Istituto Tumori di Genova Valerio Gennaro, specialista in oncologia, igiene e medicina preventiva. Ad introdurre il medico sarà Renata Barberis.

Troppo spesso, spiegano gli organizzatori dell’incontro/dibattito con l’epidemiologo, «noi cittadini non siamo al corrente dei danni reali e potenziali alla salute legati al nostro ambiente di lavoro e alla nostra vita quotidiana. L’incontro alla Ubik con il noto epidemiologo Gennaro ha lo scopo di incoraggiare nelle persone la formulazione di questa domanda, e di individuare gli interlocutori giusti (istituzionali e non) per farsi aiutare a scoprire i potenziali elementi di danno alla salute presenti nell’ambiente circostante (persone, associazioni, comitati, istituzioni, tecnici indipendenti, giornalisti, avvocati, magistrati, ecc)».

L’intento «è anche quello di capire e interpretare i dati e le analisi già presenti e in nostro possesso, convincersi  dell’importanza dell’epidemiologia, dei monitoraggi e delle evidenze scientifiche, imparando anche ad accorgersi degli errori oggettivi e delle errate interpretazioni che a volte vengono fatte nelle analisi».