di Fabrizio Pinna – Incontro lampo ieri a Garlenda – in occasione dell’inaugurazione del nuovo Palazzo comunale in Borgata Nuova – tra una delegazione dei lavoratori della Fruttital di Albenga e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

Presenti, oltre i rappresentanti sindacali, anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’ex vicesindaco ingauno e assessore provinciale Roberto Schneck e il presidente della Camera di commercio di Savona Luciano Pasquale, ex direttore dell’Unione Industriali.

Dopo la decisione del gruppo Orsero di trasferire le attività di magazzino, sono oggi una sessantina i dipendenti che rischiano di perdere il lavoro. Il presidente Burlando ha ribadito, secondo quanto già annunciato nei giorni scorsi dall’assessore regionale al Lavoro Enrico Vesco, la volontà di aprire un tavolo di confronto – coadiuvato dal Comune di Albenga e dalla Prefettura savonese – tra l’impresa e i lavoratori, garantendo anche la disponibilità da parte della Regione di attivare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

*Fotogallery a cura dello Studio Fotografico Rossello – Albenga