Kronoteatro: sesta stagione teatrale ad Albenga; ad Alassio inizia il laboratorio di teatro e arti

di Alfredo Sgarlato – Ostinati! Questo è lo slogan per la nuova stagione di Kronoteatro. Fermi e ostinati, nel mantenere il legame col territorio e nel tenere alta la bandiera del teatro di ricerca. La nuova stagione presenta quattro spettacoli serali e cinque per le scuole, uno in più rispetto agli anni passati vista la forte richiesta. Il primo spettacolo serale, il 30 novembre, è “Io provo a volare”, con Gianfranco Berardi, anche autore con Gabriella Casolari. L’attore pugliese riprende la vita, la carriera e i sogni di un suo grande conterraneo, Domenico Modugno. Recitazione e canzoni, con tre musicisti in scena oltre all’interprete. Quindi il 21 dicembre “Novecento” celeberrimo monologo di Alessandro Baricco, interpretato dall’attore per cui è stato pensato e scritto, Eugenio Allegri, torinese allievo di Fo e De Bernardinis, proveniente dal mondo della commedia dell’arte.

Si va poi al 1 marzo con un’anteprima, “Delirio a due”, tratto dal re dell’Assurdo Eugene Ionesco, una storia di una crisi di coppia sullo sfondo di una guerra civile (ma non spaventatevi, Ionesco è un autore di una comicità unica). Interpreti Marco Sgrossi ed Elena Bucci, della compagnia Le belle bandiere. La Bucci è una conoscenza nota per chi segue la rassegna Terreni Creativi, dove si è esibita in uno straordinario monologo. Il 15 marzo torna un’altra conoscenza, Oscar de Summa, che dopo aver destrutturato Amleto stavolta stravolge “Otello”, in una versione buia che mescola Shakespeare, Hugo, Martin Luther King e molto altro. Tutti spettacoli caldamente consigliati.

Per il pubblico delle scuole si comincia già giovedì 15 novembre con “A pancia in giù”, a cura del Teatro del Piccione, una delle più importanti realtà in fatto di teatro per i più piccoli. Si tratta di un lavoro non lineare nato da una serie di laboratori, che coinvolge emozioni, immagini, situazioni minime. Quindi un lavoro più impegnativo, “Io ti racconto”, giovedì 17 gennaio, che rievoca la prima deportazione di ebrei avvenuta nel 1943 in Italia, momento doveroso per mantenere la memoria storica. Il 15 febbraio “Biancaneve”, sempre in versione comica e surreale, l’11 aprile “Ouverture de saponettes”, spettacolo non solo per bambini, con bolle di sapone, immagini, mimo, niente parole. Chiude il 16 maggio “Il lavoro nobilita l’uomo”, nuova produzione di Kronoteatro, work in progress che inizia una nuova fase nella storia della compagnia, una volta conclusa la trilogia che li ha visti esibirsi sui palchi di tutta Italia.

Per ultimo ma non ultimo per importanza ricordiamo il laboratorio che si svolgerà ad Alassio: il progetto mira alla creazione di un centro di formazione e diffusione della cultura teatrale attraverso: Stage per giovani interessati al teatro. Tramite complementari discipline artistiche (teatro, danza, video, musica) si cercherà di insegnare una professionalità a 20 giovani del territorio. Potranno partecipare al Laboratorio tutti i giovani dai 15 ai 25 anni di Alassio, che abbiano un interesse nei confronti delle arti e in particolar modo del teatro.

Il laboratorio si svolgerà in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Alassio, Palazzo Morteo, e con orari che saranno definiti a seconda delle esigenze del gruppo di lavoro che si andrà a formare. Periodo: da novembre 2012 a maggio 2013. Kronoteatro continua il suo lavoro grazie al sostegno di tutti coloro che ci credono: il Sindaco, che si impegna a trovargli una sede stabile, le istituzioni, gli sponsor, ma soprattutto il pubblico, che più volte ha decretato il tutto esaurito. È iniziata la campagna abbonamenti, è possibile acquistarli, o anche i singoli biglietti a prezzi che rimangono popolari, presso il primo piano della sala Ester Siccardi il giovedì e il sabato dalle 16 alle 19 o la sera dello spettacolo dalle 19 al teatro Ambra.

Campagna abbonamenti rassegna “Ostinati!”: aperta fino a Venerdì 30 Novembre. Botteghino: Ufficio del Turismo del Comune di Albenga: V.le Martiri della Libertà Palazzo Ester Siccardi (piano terra). Orari: Giovedì e Sabato dalle ore 16 alle ore 19. Prevendita biglietti 10 gg prima di ogni spettacolo. Nei giorni di spettacolo apertura botteghino dalle ore 19 presso Teatro Ambra, Via Archivolto. Tel 0182/51419.

Abbonamenti a 4 spettacoli serali: Intero 50 euro / ridotto 35 euro. Biglietti: Teatro serale intero 16 euro / ridotto 12 euro; Studenti scuole medie primo e secondo grado 10 euro; Teatro ragazzi (al mattino per le scuole) 4,50 euro; riduzioni under 25 over 65 e gruppi convenzionati. Miniabbonamento a 2 spettacoli: studenti sino a 25 anni 15 euro.