(M. C.) – Smentendo le difficoltà o i rinvii, il sindaco di Albenga ha proceduto alla formazione della squadra di governo, presentando la Giunta. Eccola: Sindaco Rosy Guarnieri (Urbanistica, Edilizia Privata, Servizi Generali); Vice Sindaco Massimiliano Nucera (Turismo, Manifestazioni, Cultura, Patrimonio); Eraldo Ciangherotti (Politiche Sociali, Disabilità, Volontariato); Guido Lugani (Ambiente, Arredo Urbano, Politiche Giovanili, Sport);  Carlo Parodi (Agricoltura, Sviluppo ed Internazionalizzazione del Settore Agricolo, Polizia Rurale); Cristina Porro (Bilancio, Polizia Municipale, Tributi); Bruno Robello De Filippis (Lavori Pubblici).

Passo indietro e poi uno in avanti di Eraldo Ciangherotti che resta in sella, vedremo se con vittoria piena o ingoiando il rospo di Pollio alla presidenza del consiglio. Promozione per Bruno Robello De Filippis che entra in giunta con una delega pesante. Per Nucera al turismo invece, che prende il posto  di Mauro Vannucci, si tratta di  un test importante, augurandogli che sappia fare bene nel solco del suo predecessore.

“Questa nuova Giunta è il risultato del grande lavoro svolto negli ultimi mesi per perseguire il progetto di allargamento della maggioranza”, dichiarano il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e il Commissario del Popolo della Libertà di Albenga Alessandro Cibien: “e per il varo di una squadra che tenga conto delle esigenze, delle prospettive, delle anime presenti nella coalizione, senza mettere sul bilancino i simboli di partito, ma con il solo obiettivo di dare un assetto più omogeneo ed equilibrato a tutte le forze rappresentate, con il risultato di avere una Amministrazione ancor più coesa, dinamica, efficace. Ringraziamo i consiglieri del Gruppo Misto Giovanni Pollio e Silvio Cangialosi, i quali, come anticipato nei giorni scorsi, hanno oggi confermato, con grande senso di responsabilità, l’intenzione di voler effettuare un passo indietro, rinunciando agli incarichi per loro prospettati”. Vedremo se Pollio e Cangialosi ora in maggioranza ci saranno premi per la scelta fatta.

“Confidiamo in una squadra che conta al suo interno elementi che hanno dato la loro disponibilità affinché ogni obiettivo inserito nel programma elettorale-amministrativo sia raggiunto e portato a termine entro fine mandato. Riteniamo che questo lavoro svolto vada a favore della Città e dei cittadini, e dichiariamo fin da subito di non voler accettare provocazioni, né tenere conto di eventuali polemiche. L’Amministrazione è composta da persone che hanno promesso massima serietà, impegno, disponibilità per raggiungere gli obiettivi prefissati”, concludono Guarnieri e Cibien.

La squadra si arricchisce di una leghista e il sindaco porta a casa un risultato per il suo partito. Per Ciangherotti e Bruno De Filippis, invece, prove tecniche di riappacificazione? Dovranno pur parlarsi in giunta…