di Alfredo Sgarlato(“Spider” di David Cronenberg, Italia 1 sabato 24 novembre ore 2,40) Armatevi di videoregistratore per una nottata dedicata all’ultimo dei geni del cinema, David Cronenberg. Il canadese è autore di un cinema disturbante, carnale, estremamente avanti sui tempi. “Spider”(2002) è il suo ultimo capolavoro e il suo film più accessibile ai non fedelissimi.

Qui l’orrore non è nei corpi o nella società ma nella mente del protagonista, uno straordinario Ralph Fennies alla sua prova migliore. Una perfetta rappresentazione della malattia mentale in cui delirio e realtà si confondono, mentre preciso e inconfondibile è lo stile del regista. Dopo questo film Cronenberg ha iniziato a fare film “normali”, deludendo i fan della prima ora, anche se “A dangerous method”, sulle vicende di Freud e Jung, è bello. Segue nella stessa sera “eXistenZ”, il suo film più ispirato all’opera di Philip K. Dick, all’apparenza più leggero ma forse persino più disturbante.

Se però non volete cimentarvi con fantascienza e psicoanalisi ma solo fare matte risate, come si faceva quando l’Italia era veramente la patria della commedia, allora registrate “L’armata Brancaleone”, stessa sera e orario su Rai1.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato