di Alfredo Sgarlato – L’Associazione Culturale Ingaunia Teatro, col direttore artistico Mario Mesiano, ha presentato sabato pomeriggio al Teatro Ambra. L’apertura sarà lunedì 7 gennaio con uno spettacolo veramente d’eccezione: avremo l’onore di ospitare ad Albenga Franca Valeri, la signora del teatro italiano. Non solo del teatro, visto la sua attività di scrittrice, autrice, maestra di comicità televisiva arguta e tagliente, con personaggi indimenticabili come “la signorina snob” o “la sora Cecioni”. Ben altra classe rispetto a tante sue modeste epigone… Solo il cinema non l’ha sfruttata quanto avrebbe meritato, ma almeno l’interpretazione della zitella che cura la posta del cuore nel divertentissimo “Piccola posta” di Steno resterà negli annali. Con lei Pino Strabioli nei panni del curioso intervistatore.

Martedi 22 gennaio Tosca D’Aquino, Ugo Dighero, Michela Andreozzi e Stefano Pesce (attore visto nei film di Ozpetek) interpretano “Mal d’amore”, commedia degli equivoci scritta e diretta da Angelo Longoni, autore di teatro e cinema specializzato nel raccontare i rapporti di coppia. Lunedì 11 febbraio un autore che più classico non si può, Plauto, con Marina Thovez e Mario Zucca che interpretano “Casina”. Zucca è noto per gli esordi nel cabaret (non dimenticherò mai una sua battuta: “mia moglie mi confessò di avermi sposato per fare dispetto a un uomo. Col tempo ho scoperto che quell’uomo ero io”), e poi ha formato un fortunato sodalizio con la Thovez portando in scena opere proprie e classici.

Lunedì 11 marzo ENTR’ARTe e Compagnia MDTEATRO presentano “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery, e qui non c’è bisogno davvero di presentazione. Diciamo solo che in genere gli spettacoli tratti da questo libro sono maggiormente rivolti ai piccoli, mentre stavolta è la rappresentazione è pensata per un pubblico adulto, che vuole riscoprire il bambino interiore, come era nelle intenzioni dell’autore. Si chiude ancora con una Signora del teatro, Lucrezia Lante della Rovere che interpreta “Come tu mi vuoi” di Pirandello, lo spettacolo che quest’anno avrà il maggior numero di repliche in tutta Italia.

Una stagione di grande interesse, a cui il pubblico di Albenga risponderà sicuramente con entusiasmo. Nella presentazione si è fatto accenno al futuro dell’Ambra come cinema. Mario Mesiano ha confermato la volontà di proseguire col Giovedì, affiancato in questo dal Sindaco Guarnieri, presente in sala insieme al Vicesindaco Nucera. Abbonamenti in vendita a partire da oggi presso il teatro nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, biglietti in vendita a partire dal 17 dicembre.