Il film della settimana in tv: Duello a Berlino di Michael Powell

di Alfredo Sgarlato (“Duello a Berlino” di Michael Powell, sabato 1 dicembre ore 1,45 rai3) – Truffaut diceva che inglesi e cinema non vanno d’accordo. Per una volta sbagliava, perché oltre al grande Hitchcock il cinema inglese di quegli anni esprimeva almeno un altro regista indimenticabile, Michael Powell (30/9/1905-19/2/1990). Purtroppo la critica del periodo, eccessivamente ideologica, imponeva il realismo, per cui Powell, col suo stile fiammeggiante, antirealistico, colorato, con personaggi finemente tratteggiati sul piano psicologico, era sottovalutato e capolavori come “Scarpette rosse”, “Narciso nero”, “Scala al Paradiso” non erano capiti. A proposito di “L’occhio che uccide”, capolavoro assoluto un critico scrisse “chi trovasse questo film è pregato di raccoglierlo con una paletta e buttarlo nella spazzatura”.

Furono poi Coppola, De Palma e Scorsese (la cui montatrice, Thelma Schoenmaker, divenne la terza moglie di Powell) a rivalutarlo. Molti però considerano suo capolavoro lo splendido “Duello a Berlino” (The life and death of colonel Blimp, 1943), storia della amicizia nella vita e della rivalità in guerra tra due ufficiali, un inglese e un tedesco, durante tutto il secolo finché il tedesco dovrà scegliere se tradire la patria o servire un regime ignobile. Film commovente, modernissimo nello stile, barocco ed elegante. Molto interessante dal punto di vista psicologico la scelta di Powell di far interpretare tutti i personaggi femminili da un unica attrice, la bravissima e bellissima Deborah Kerr, all’epoca amante di Powell e identica alla precedente musa, Moira Shearer.

Nota: un giorno leggevo l’interpretazione per cui il titolo del film di Kubrick “Eyes Wide Shut” sta per “East West South”, ovvero la descrizione di una società che non ha il nord, cioè la stella polare verso cui dirigersi. Il giorno dopo ho visto “Duello a Berlino” e in una scena si vede un simbolo con indicati solo tre punti cardinali, dalle lettere E,W,S. Una coincidenza?

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato