Primarie, Andreis: ad Albenga una festa della politica

«Ieri, domenica 25 Novembre dalle ore 8 alle ore 20 il seggio delle primarie in via Cavour 44 ad Albenga ha visto una partecipazione di cittadini albenganesi davvero rilevante; parliamo infatti di 1149 votanti». Così in coordinatore ingauno del Partito Demogratico Alessandro Andreis commenta la giornata delle primarie del centro sinistra che anche nella città delle torri – seconda dopo Savona per la partecipazione – ha visto prevalere nelle urne Pier Luigi Bersani Bersani (564 voti) su Matteo Renzi (423 voti), seguiti da Nichi Vendola (119), Laura Puppato (34) e Bruno Tabacci (7).

«Come prima cosa – prosegue Andreis – da Segretario del circolo Pd di Albenga segnalo con grande soddisfazione l’efficienza dimostrata dall’organizzazione dell’ufficio e del seggio elettorale, il più grande in Provincia ed uno dei più grandi in Regione; pochi minuti di attesa per votare (massimo 15/20 nelle ore di punta) dimostrano capacità organizzative, volontà e entusiasmo di una forza che si candida senza incertezze alla guida della città. Quindi un grazie agli uomini ed alle donne del Pd, agli amici di Sel e a molte persone senza tessera di partito che hanno collaborato alla riuscita della giornata».

«Ma l’organizzazione non basta; grande affluenza, entusiasmo e generosità da parte di tanti Albenganesi che hanno partecipato in un momento in cui tutti parlano di disaffezione alla politica. Le primarie sono uno strumento importante di coinvolgimento e di crescita; lo dimostra un interesse crescente dei cittadini che premiano con la loro presenza i nostri sforzi ; lo dimostrano con il loro voto quando in campo ci sono candidati seri e credibili; davvero un bel segnale».

«Invito tutti a partecipare nuovamente al ballottaggio di domenica 2 Dicembre, dove le operazioni di voto saranno più snelle, visto che non sarà necessario ripetere la registrazione e si potrà votare con il secondo tagliando della tessera elettorale. Nelle prossime ore – conclude il segretario del Pd – comunicheremo i giorni e le ore di apertura dell’ufficio elettorale per le persone che, per assenza o malattia, non hanno potuto partecipare al primo turno».

18 Commenti

  1. Oh la là che affluenzona; fossi Andreis per il ballottaggio affitterei quantomeno il Palazzetto di Vadino

  2. Sono daccordo con i commenti precedenti: il PD è arretrato. Ha preso i voti di Bersani e Renzi e Puppato= totale come diceva libanese, 1021. I numeri mi pare che siano questi e non si possono taroccare.
    Quindi altro che regresso al 20% , anche di più!,, perchè in questa tornata hanno votato anche alcuni altri estranei al PD, come diceva qualcun altro , che sono andati a votare Renzi sull’onda del bombardamento mediatico che è stato fatto. E i 1146 sono il totale di afflusso che comprende quelli di SEL che fino a prova contraria sono un altra cosa dal PD. Per quello che contano oggi pe rme le ideologie ( cioè ZERO) il risultato di Vendola,secondo me l’unico chiaro e schietto rispetto a un coinvolgimento del professore,,, degli altri invece, mah!
    Sul fatto che abbiano votato anche quelli di Albenga è ho dei seri dubbi… Non credo proprio… basta vedere i nomi di quanti sono quelli di Albenga è che si sono iscritti a votare per capire subito che saranno al massimo 3 o 4 compreso l’unico simpatizzante consigliere comunale. Il fatto che ci sia dentro un renziano non rappresenta proprio niente.. E nemmeno quelli di Idv credo che si siano spellati vivi pur di varcare l’uscio del portone in quell’atrio buio di via Roma… 🙂

  3. Direi però che nel 2009 il dato di affluenza era stato fortemente falsato dalla partecipazione alla consultazione da elementi completamente estranei al PD (ricordo che allora votò anche un assessore dell’attuale maggioranza e tutti i suoi amici), quindi un paragone con queste consultazioni mi pare un pò azzardato, almeno per quanta riguarda il dato della partecipazione.
    Per il resto sono totalmente d’accordo con Totogiunta.

  4. La valutazione del libanese è corretta, nel 2009 il PD da solo (sceglieva il suo segretario) ha portato a votare alle primarie 1284 persone, mentre ieri, alle primarie di coalizione (quindi PD + SEL di Vendola + IDV che ha dato indicazione di sostenere Bersani + LISTA CIVICA E’ AlBENGA visto che Passino era presidente di un comitato per Renzi) hanno votato 1146, dunque circa il 12% in meno.
    Quindi, ad Albenga, il PD e la coalizione di sinistra sono arretrati rspetto al 2009
    Posto che di sicuro i consensi in meno non sono finiti a PDL, Lega, UDC e Destra, potrebbe essere ipotizzabile che anche ad Albenga stia gonfiando le fila il partito dei grillini.
    Restando al centrosinistra, la sconfitta di Renzi dimostra che Andreis è un segretario che NON HA la maggioranza del partito alle sue spalle e se Bersani vincerà anche il ballottaggio sarà lui l’unico ad essere rottamato.

  5. @libanese…dove li hai presi i numeri? 1146 i votanti di ieri non 1021!
    il risultato 2009 deve tenere in considerazione 2 cose: il Pd governava Albenga e non vorrai paragonare la forza e la visibilità di un Sindaco con quella di un segretario!! poi erano altri periodi……per i partiti!

  6. e se contiamo che Renzi ha raccattato molti voti anche all’esterno della sinistra, probabilmente dai socialisti e dal centro-destra o addirittura dal centro, la flessione negativa è anche superiore al 20%.
    Certo i dati sono quelli relativi, di elezioni primarie, per il valore che possono avere, perchè le politiche sono ancora una bella incognita e la vendetta antipolitica, populista, qualunquista e tutti gli aggettivi ingiuriosi che sono stati usati verso il popolo incazzato per sminuirne il valore, che potrebbe arrivare stà diventando una concreta previsione.
    Non mi pare che ci sia da fare una gran festa.. ma in fondo di questi tempi è bene accontentarsi.

  7. Il 25/10/2009 si tenevano le primarie del PD ad Albenga: votarono 1.284 persone piddine.
    Oggi a conclusione delle primarie di coalizione per il PD (Bersani, Puppato e ..Renzi massì mettiamolo nel PD), i votanti del PD sono stati 1.021
    Cioè circa il 20% in meno ha votato. …
    ..oppure il PD ha il 20% in meno di voti:-)

  8. adessio vediamo se le primarie del PDL le offre un miliardario o un dei suoi avvocati miliardari, oppure Nicole Minetti, o se si paga anche lì sempre se le fanno e ci va qualcuno…

  9. il finanziamento pubblico andrebbe abolito domani mattina. e usare i soldi per scuola e sanità………..soprattutto scuola……computer, libri elettronici da subito, ecc ecc

  10. @monello
    il problema è che il finanziamento se lo ciuccinano lo stesso e in più 4 milioni di pecoroni gli hanno pure dato 2 eurini !!! Contenti loro…

  11. …..probabilmente i due euro sono stati messi a bella posta per rompere le balle a renzi da parte di bersani………comunque meglio dare volontariamente due euro piuttosto che farseli scoppiare col finanziamento pubblico che è un vero schifo

  12. Comunque lamentarsi dei partiti “mangioni” e regalargli oltre SEDICI MILIARDI delle vecchie lire mi fa solo pensare a degli idioti! Non poteva il PD finanziarsi le primarie con i tanti soldi del finanziamento pubblico incamerati infischiandosene della volontà dei cittadini che lo avevano abolito quasi all’unanimità con un referendum! In certi casi la sinistra è come la destra. Purtroppo.

  13. @monello
    vero ho sbagliato a scrivere ma il senso era quello!
    @stanco
    giusto man on era obbligatorio nemmeno entrare nel centro storico, i residenti avevano il pass e di giorno il centro storico era di libero accesso fino alle 18 (mi pare). C’è stato qualche problemino per gli ospiti dei residenti, ma cmq una sparuta minoranza che non fa assolutamente testo!!

  14. votare alle primario non era obbligatorio…. entrare in centro storico anche se non interessava il palio era obbligatorio pagare…un pò diverso

  15. Premesso che io non sono andato a votare alle primarie del PD…….veramente per entrare al Palio il contributo era obbligatorio………

  16. Questi signori si lamentavano tanto dei due Euro di contributo volontario per vedere il palio dei rioni (che aiutava il comune a pagare le spese) e poi ecco come d’incanto che pagare due euro per votare alle primarie diventa una “grande Festa” !!!
    Evviva la coerenza!!!!
    Siete meno credibili della banconota da 1000 Euro!!!!

I commenti sono bloccati.