di Claudio Almanzi – L’istituto professionale della provincia savonese che più è impegnato nell’ inserimento educativo e lavorativo degli allievi diversamente abili, guidato dal preside Salvatore Manca si sta preparando per festeggiare adeguatamente la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Proprio per mettere in risalto quanto questa scuola si impegni nel sostenere l’ integrazione dei 55 allievi disabili i docenti hanno organizzato per lunedì mattina una performance del “Coffee dream team” del “Giancardi” al Caffè Barusso di Alassio.

Lunedì 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con abilità diverse, per il gruppo di ragazzi e ragazze della Scuola Alberghiera della città del Muretto sarà una occasione davvero importante per far conoscere le proprie capacità e per gli alassini e tutti i residenti e turisti per rendersi conto di quanto anche gli allievi disabili, se adeguatamente istruiti, siano in grado di espletare semplici, ma importanti incarichi. Grazie alla collaborazione della ditta Torrefazione “La Genovese” ed alla disponibilità e sensibilità della famiglia Chelotti, proprietaria del Caffè Barusso, il Coffee dream team formato da: Monica, Chiara, Paola, Francesco, Carlotta, Leonardo, Sergio, Serena e Giulia potrà dimostrare le proprie abilità e competenze nell’arte dell’espresso italiano.

A partire dalle ore 10 e 30 alla caffetteria Barusso, in via Roma al civico 13, ad Alassio tutti potranno degustare la Miscela Qualità Oro de La Genovese, vincitrice della Medaglia d’Oro per la categoria Espresso, assegnata all’azienda albenganese dall’International Coffee Tasting. “Il 3 dicembre- dice il preside Salvatore Manca- non è solo una data simbolica, ma la celebrazione di altre abilità, molto più speciali della semplice normalità”. Alle ore 11, sempre presso la caffetteria, sarà presentato uno slideshow delle fotografie della raccolta “C’è qualcosa di speciale a Scuola” di Paolo Tavaroli, realizzato da Mario Rossello. La mostra, patrocinata dalla Regione Liguria e dal Centro Sergio Neri, dal prossimo febbraio sarà visitabile nella sede istituzionale di Piazza De Ferrari. Il progetto “Coffee dream team” è promosso dal gruppo de I comunicativi ed è coordinato dai docenti di sostegno e dagli educatori dell’Istituto “Giancardi- Galieli- Aicardi” di Alassio.