di Alfredo Sgarlato – Tappa ingauna per il duo Bosso Biondini in tour per presentare il nuovo album “Face to face”. Il concerto, organizzato dall’associazione Rapalline in Jazz, si svolge alla sala Gollo di Cisano, perfetta per un concerto di questo tipo, peccato non averne ad Albenga una uguale. I due musicisti sono dotati di tecnica prodigiosa: Bosso suona con una velocità e una precisione incredibili, ma non abusa mai nei virtuosismi; Biondini è un fisarmonicista originale: il continuo lavoro sui bassi non fa sentire l’assenza di una sezione ritmica.

Tromba e fisarmonica è un ensemble piuttosto raro da ascoltare e anche questo è motivo di interesse verso il duo, che fonde il jazz con umori mediterranei e latini. Le composizioni sono in gran parte proprie e i momenti ricchi di pathos sono molti, specie nelle ballads come “The shadow of your smile”, unico brano non di composizione propria eseguito. Quando gli assoli di Bosso sono appoggiati su ritmiche sudamericane l’emozione è incontenibile.

In passato quando ascoltavo i jazzisti italiani sentivo il forte gap con quelli americani. Oggi non è più così: musicisti come Bosso e Biondini sono perfettamente all’altezza dei maestri d’oltreoceano. Il jazz ormai è musica internazionale ed è un linguaggio pienamente compreso in Italia. Grazie all’associazione Rapalline in Jazz e a tutti quelli che hanno lavorato per regalarci una serata così bella.