(fp) – Aperitivo Creativo nel pomeriggio della prossima domenica 23 dicembre a Ceriale: alle ore 18 al Bar Bacicin in Lungomare Diaz 53 si terrà la presentazione del nuovo romanzo noir di Maurizio Pupi Bracali “C’era qualcuno e non c’era nessuno” (2012, edito da Ennepilibri).

A condurre l’incontro sarà lo psicologo, opinionista e pubblicista “corsaro” Alfredo Sgarlato, il quale incalzerà lo scrittore cerialese per fargli svelare ai lettori qualche retroscena nascosto tra le pagine di questa settima avventura dell’ispettore Calcagno, ambientata anch’essa – come le precedenti – nella Riviera di Ponente.

“C’era qualcuno e non c’era nessuno”– «Il misterioso e apparentemente immotivato suicidio di un giovane professore di lettere, insegnante in un liceo di Albenga, irrompe improvviso nella vita quotidiana dell’ispettore Calcagno. Quando i suoi superiori dopo i tempi prestabiliti decidono di archiviare il caso, la testardaggine e la curiosità del poliziotto cerialese lo porteranno ad indagare per conto proprio, coadiuvato dal fido collega e amico Rossetti (e con il burbero Commissario Gervasi che per una volta chiuderà un occhio), sui perché e i percome un uomo sereno, benestante, giovane, e invidiato per l’avvenenza della propria moglie decide di togliersi la vita.

Qual è il motivo reale di quel suicidio annunciato? E perché nel biglietto d’addio che ha lasciato c’è l’annuncio del suo proposito suicida ma non il motivo del suo gesto? Quali segreti circondano quell’uomo? L’ispettore Calcagno, tra il dramma e l’umorismo, tra mille sigarette e decine di birre e tra le schermaglie ironiche e pungenti con i colleghi, cercherà di scoprirlo in questo nuovo romanzo noir ambientato nelle cittadine della nostra Riviera di Ponente, dove il sornione e indisciplinato ispettore Calcagno si muoverà incontrando vari e curiosi personaggi, soprattutto femminili, che sembrano avere tutti qualcosa da nascondere».