Ieri sera presso la Chiesa del Sacro Cuore di Albenga si è tenuto il saggio degli alunni di Scuola media dell’Istituto comprensivo Albenga 1 di Via degli Orti, che seguono i corsi  di strumento musicale. Questa scuola, infatti, si distingue per essere riconosciuta quale destinataria dell’indirizzo musicale e gli alunni possono seguire i corsi di pianoforte (Prof. Croese), di chitarra classica (Prof.ssa Bonaudo), di clarinetto (Prof. Sciri) e di flauto traverso (Prof. Menardi-Noguera).

La serata si è rivelata piacevole e ha registrato successo di pubblico grazie alla presenza delle Famiglie, del Personale Scolastico e degli Alunni, che hanno avuto l’occasione per applaudire i propri compagni “musicisti”.

Per quanto riguarda le attività musicali, spiega il Dirigente Scolastico Riccardo Badino, «l’Istituto Comprensivo Albenga 1 sta sviluppando un significativo progetto di collaborazione con il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, grazie al quale le competenze finali conseguite da ogni alunno al termine del corso otterranno una forma di validazione da parte del Conservatorio medesimo».

Questa Istituzione, inoltre, sarà coinvolta in una sperimentazione per l’avviamento precoce alla pratica e alla cultura musicali che , partendo dalla Scuola dell’Infanzia, percorra l’intero ciclo dell’obbligo.