di Alfredo Sgarlato (“Se mi lasci ti cancello” di Michel Gondry, giovedì 27 dicembre LA7D ore 21.10) – Detesto citare questo film con l’orribile titolo italiano quando è così bello l’originale “Eternal sunshine of the spotless mind”, da un verso di Alexander Pope. Ancora più bello è il film, il più riuscito di Gondry, parigino che nasce come autore di videoclip: suoi sono “Isobel” di Bjork e “Protection” dei Massive Attack, per me i più belli mai girati.

Come regista di film Gondry è piuttosto discontinuo, alterna film splendidi ed altri sottotono. La trama di questo film è impossibile da raccontare: vediamo in scena la nascita e la fine di una relazione amorosa. Ma nel frattempo un genio (Elijah Wood, futuro eroe tolkeniano) ha inventato una macchina che cancella i ricordi. Quanto di quello che vediamo è vero, quanto è manipolato? Ma anche di fronte alla realtà, chi può dirlo?

Nella straordinaria riuscita del film molto merito va alla coppia protagonista: se Kate Winslet è stata nominata all’Oscar per l’interpretazione della sciroccata fanciulla, è incredibile che il premio non sia andato al titanico Jim Carrey nell’ultimo ruolo che ci si aspetterebbe da lui, l’innamorato timido e triste. Meritato invece l’Oscar per la migliore sceneggiatura. Adesso Gondry sta lavorando all’adattamento del capolavoro di Boris Vian “La schiuma dei giorni” e siamo in trepida attesa.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato